NEWS

TORNA IL “PRESEPE DI FAMIGLIA” IN MODALITA’ SOCIAL CONTEST

Torna il “Presepe di famiglia” in modalità social contest


Torna, con la sua
17° edizione, il “Presepe di famiglia”, tradizionale concorso organizzato dal Comune di Pietrasanta per eleggere le più belle riproduzioni della Natività create dai cittadini. “Fare il presepe insieme, fra genitori e figli ma anche fra amici, è un momento di grande valore – ha commentato l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – non solo per la simbologia religiosa ma per continuare a coltivare quel senso di comunità che ritroviamo tutti, con una forza particolare, nel periodo natalizio. Si ricordano momenti del passato, si fanno progetti per i giorni che verranno, ci si prende come una pausa dalla frenesia quotidiana: invitiamo tutti i nostri concittadini a liberare la fantasia e cimentarsi, insieme alle persone più care, in questa piccola, grande festa”.

La partecipazione è riservata a famiglie, scuole, organizzazioni e parrocchie residenti o situate sul territorio comunale: il concorso si svolgerà in modalità “smart”, con i cittadini che potranno “candidare” il proprio presepe inviando entro sabato 30 dicembre, al numero Whatsapp 366 699 3039, alcune foto (che lo ritraggano sia per intero, sia nei particolari) e un video di durata non superiore a un minuto, entrambi realizzati tenendo il cellulare in orizzontale.

Con un ulteriore messaggio, sempre allo stesso numero, ogni partecipante dovrà indicare il titolo del presepe, il nome dell’autore o del gruppo che l’ha realizzato, un recapito telefonico, l’indirizzo e le misure (altezza e lunghezza) della Natività.

Saranno tre, infatti, le “categorie” in gara, divise in base alla grandezza: piccole dimensioni, con piano di appoggio del presepe inferiore a un metro per lato; medie, da uno a 5 metri per lato; e grandi, con supporto superiore a 5 metri per lato. Misure da riportare al diametro se il presepe viene realizzato su un piano circolare.

Al concorso potranno accedere anche coloro che hanno preso parte alle edizioni precedenti, vincitori compresi, purché elaborino una nuova versione dell’opera. Una commissione giudicherà le immagini ricevute e stilerà le relative classifiche, premiando i migliori tre autori per ciascuna categoria. La premiazione si svolgerà in Municipio, sabato 13 gennaio 2024 alle 11, nella sala del consiglio comunale.

(Nella foto, uno dei presepi che parteciparono al concorso nel 2022)

Ufficio Stampa & Comunicazione

0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio