La Fiorentina batte la Salernitana e sale al sesto posto
Una partita mai in discussione. Beltran segna il suo primo gol in campionato
Una buona partita dei viola. Una gara che è stata meno difficile del previsto che permette alla Fiorentina di salire in classifica e di collocarsi sesta a un punto di Roma e Napoli. Le previsioni della vigilia che consideravano questa gara insidiosa, viste le difficoltà che abitualmente ha la Fiorentina contro le squadre che si chiudono e si affidano alle ripartenze, sono state subito smentite dai viola che dopo diciotto minuti erano in vantaggio di due a zero. L’ha sbloccata Beltran su rigore, ha raddoppiato Sottil. Da allora la partita è stata in discesa ed è stata chiusa da un terzo gol nella ripresa di Bonaventura. Un risultato importante che regala fiducia alla squadra che aveva collezionato nelle ultime cinque gare in campionato quattro sconfitte e una sola vittoria.
La gara vede subito un’occasione clamorosa per i viola al secondo minuto, quando Beltran viene lanciato bene in profondità, ma per due volte non riesce a battere a rete. Al 3′ ci prova la Salernitana con Ikwuemesi che in area, tira, ma il tiro è deviato in angolo. Un minuto dopo i viola ripartono , Beltran si smarca e di tacco serve Arthur in area, che è steso da Pirola. Rigore netto. Sul dischetto va Beltran e batte Costil con un tiro alla sua destra. E’ il primo gol in campionato per l’argentino ed è festeggiato calorosamente da compagni e tifosi.
Al 7′ la Fiorentina potrebbe raddoppiare, ma il portiere francese della Salernitana è bravo a intercettare un bel colpo di testa di Ikonè. La Fiorentina domina ,fa un pressing alto, e tiene i campani indietro. La pressione viola è continua, il gioco è fluido e propositivo. Dopo alcuni tentativi che non hanno esito i viola trovano il raddoppio al 18′. Dopo una rimessa laterale ,Sottil supera un avversario e lascia partire un gran tiro a giro che s’infila in rete. La Fiorentina è padrona del campo e prova ad andare in gol con Duncan e con Ikonè
La Salernitana ha grandi lacune a metà campo,dove Arthur e Duncan vincono ogni contrasto e spingono .La Salernitana ha una buona occasione su calcio piazzato dai venticinque metri, ma la soluzione è elaborata e Arthur respinge. Poi un tiro di Candreva è respinto da Beltran.
In avvio di ripresa Inzaghi manda in campo Dia al posto di Kastanos. Al terzo minuto rischiano i viola, quando Ikwuemesi servito in area da Mazzocchi, schiaccia di testa e colpisce in pieno la traversa. Riparte comunque la Fiorentina e al settimo minuto Arthur batte a rete da fuori area, ma Costil respinge di piede. La Fiorentina continua ad attaccare e trova al decimo il terzo gol. Dopo un buono scambio Arthur- Duncan , la sfera arriva a Sottil che confeziona un assist perfetto per Bonaventura che segna il suo sesto gol in campionato.
Inzaghi toglie Bohinen per Maggiore e Coulibaly per Legowski. Italiano toglie Duncan, Beltran e Ranieri. Poi l’allenatore viola toglie anche Ikonè e Sottil per Kouamè e Brekalo. Sostituzioni comprensibili. Interessante veder giocare insieme Arthur e Maxime Lopez, due ottimi palleggiatori che gestiscono superbamente il controllo di una gara che offre ormai solo qualche azione in attacco dei viola e pochi velleitari spunti di una Salernitana dominata sino alla fine da una Fiorentina cinica e concreta.
Al termine della gara Vincenzo Italiano, è intervenuto ai microfoni di DAZN: “Complimenti ai ragazzi, ottimo approccio nel primo tempo. Dovevamo ricominciare a fare punti e ci siamo riusciti. Abbiamo segnato con l’attaccante e gli esterni: complimenti a tutti. Abbiamo fatto bene tutto oggi: abbiamo concesso poco alla Salernitana. I ragazzi hanno lavorato da squadra matura e vera“.
E a proposito di Beltran:“Oltre al rigore segnato ha lavorato bene: è un ragazzo ancora umile e chiuso, è arrivato in un gruppo che lo stima e che gli continua a dare fiducia. Fare gol aiuta e serve; sono contento anche per Sottil. Noi cerchiamo di migliorare tutto quello che non sta andando nel verso giusto: quando rispondiamo in questo modo fa sempre bene“.
Anche Beltran ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria con la Salernitana: “Sono molto contento, soprattutto per la vittoria della squadra che è la cosa più importante. La cosa individuale viene di conseguenza alla buona prestazione di squadra, ovviamente essermi sbloccato mi dà molta più soddisfazione. Era molto importante per noi tornare a vincere in campionato, venivamo da 4 sconfitte nelle ultimi 5 in campionato e abbiamo messo tutto in campo per vincere”.
Fiorentina-Salernitana 3-0
FIORENTINA (4-2-3-1) – Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri (17’ st Quarta), Biraghi; Arthur, Duncan (17’ st Lopez); Ikoné (27’ st Kouame), Bonaventura, Sottil (27’ st Brekalo); Beltran (17’ st Nzola). Allenatore: Vincenzo Italiano
SALERNITANA (3-4-2-1): : Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Bohinen (12’ st Maggiore), Coulibaly (12’ st Legowski), Bradaric; Candreva (27’ st Tchaouna), Kastanos (1’ st Dia); Ikwuemesi (33’ st Jovane Cabral). Allenatore: Filippo Inzaghi
Arbitro: Tremolada di Monza
Reti: 5’ pt Beltran (rigore); 17’ pt Sottil; 10’ st Bonaventura
Note: ammoniti Ranieri
Alessandro Lazzeri