CULTURA

Alla scoperta del Padule con libri e visite sul territorio 16/11/2023, 10:48

“Leggere l’Ambiente”.

Leggere l’Ambiente”. La Biblioteca comunale “Emma Perodi” di Cerreto Guidi ospiterà una presentazione di libri sull’ambiente, alla scoperta del Padule. Previste anche visite sul territorio. Il primo appuntamento Domenica 19 Novembre.

 

Cerreto Guidi, 16 novembre 2023-Il Comune di Cerreto Guidi e il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il contributo della Regione Toscana, organizzano “Leggere l’Ambiente- Presentazione di libri sull’ambiente e visite sul territorio”.

 

La presentazione di libri si terrà tra novembre e dicembre nella Biblioteca comunale “Emma Perodi” di Cerreto Guidi; in questo stesso periodo sono previste due visite sul territorio.

Il ciclo di iniziative è in linea con la convenzione siglata anche dal Comune di Cerreto Guidi con la Regione Toscana che prevede tra i suoi obiettivi la “realizzazione di  attività di animazione culturale, quali incontri e seminari a carattere divulgativo e/o scientifico su tematiche inerenti le aree protette e la tutela e la conservazione naturale, lo sviluppo sostenibile, il patrimonio storico-artistico, la cultura materiale, i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato ed altre espressioni culturali”.

 

Il primo appuntamento è fissato per Domenica 19 Novembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette, con una  passeggiata sul percorso naturalistico e birdwatching nell’area protetta. La visita è gratuita ed è offerta dal Comune di Cerreto Guidi, con il contributo della Regione Toscana.

Il Padule di Fucecchio, con un’estensione di circa 1800 ettari fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana: un luogo magico per gli amanti della natura, del birdwatching e della fotografia naturalistica. Ma il Padule offre anche testimonianze della storia legata alle grandi famiglie dei Medici e dei Lorena, luoghi della memoria dell’Eccidio del 23 agosto 1944 e attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri.

           

La prima presentazione in Biblioteca (tutte con inizio alle ore 21,00- ingresso gratuito), è invece prevista per Giovedì 23 Novembre con il  libro “Firenze con le ali. Viaggio tra i tesori artistici popolati dagli uccelli”. Interverrà l’autore Giovanni Ciattini, giornalista e fotografo.  

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare:

Biblioteca comunale “Emma Perodi”: tel. 0571 906219; e-mail: biblioteca@comune.cerreto-guidi.fi.it;

Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email: fucecchio@zoneumidetoscane.it.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio