ATTUALITÀNEWS

Empoli Futura, una passeggiata per riflettere insieme sul futuro della città

Secondo appuntamento del percorso

Empoli Futura, una passeggiata per riflettere insieme sul futuro della città
Secondo appuntamento del percorso che mette al centro anche il progetto di rigenerazione urbana Arno Vita Nova

EMPOLI – Tutto pronto per la seconda tappa del cartellone di iniziative Empoli Futura, attività partecipative che nei prossimi quattro mesi consentiranno ai cittadini empolesi e di Capraia e Limite di immaginare le trasformazioni del territorio e di alcuni edifici e aree da rigenerare, con l’obiettivo di supportare la redazione del Piano Operativo Comunale di Empoli (Empoli POC) e la progettazione dei quattro interventi finanziati di recente dalla Regione Toscana su fondi FESR-FSE+ (Arno Vita Nova), un progetto quest’ultimo che vede insieme le due amministrazioni comunali.

La data da segnare in agenda è quella di sabato 28 ottobre 2023: nel pomeriggio, dalle 15, si svolgerà una camminata collettiva che toccherà alcuni dei luoghi interessati dagli interventi di rigenerazione urbana finanziati con fondi FESR-FSE+ all’interno della strategia Arno Vita Nova, che verranno realizzati nei prossimi anni. La camminata, lunga poco più di un chilometro e adatta a tutti, consentirà ai partecipanti di confrontarsi con i tecnici del Comune e con i facilitatori, che annoteranno domande e indicazioni che emergano strada facendo. Il punto di ritrovo è previsto agli Ex Macelli, sul Lungarno Alighieri all’angolo con via Guido Dainelli: il complesso, che attualmente ospita alcune associazioni, è caratterizzato da un evidente stato di degrado ambientale. L’intervento di recupero ha come obiettivo la valorizzazione della zona attraverso la destinazione degli ambienti ad attività e funzioni di carattere sociale e culturale. In particolare, il Comune ha proposto l’allestimento di un mercato coperto per la promozione dei prodotti agricoli, alimentari e artigianali del territorio; spazi polifunzionali dedicati alla formazione, all’inserimento nel mondo del lavoro, agli studenti nell’alternanza scuola-lavoro, ai giovani e ai soggetti fragili; un sistema abitativo sperimentale di social housing con alloggi destinati a favorire l’autonomia di soggetti fragili con disabilità; spazi per associazioni e attività culturali.

La passeggiata proseguirà verso il centro storico di Empoli, percorrendo sia le vie già riqualificate che quelle che dovranno esserlo nei prossimi anni, in particolare via Lavagnini fino a Porta Pisana e via Del Papa: il progetto in quest’area prevede il restauro della Porta e la realizzazione della pavimentazione in pietra delle vie limitrofe, in continuità con quella già esistente, in modo da rilanciare anche il tessuto commerciale nelle aree di intervento.

Infine la camminata si concluderà a Palazzo Ghibellino, che oggi ospita il Museo Paleontologico e la sede di alcune associazioni, ma in gran parte non utilizzato: Arno Vita Nova prevede la realizzazione di lavori di adeguamento che permetteranno di aprire l’intero edificio al pubblico. In particolare, gli spazi potrebbero essere dedicati agli uffici comunali oppure ad altre funzioni o servizi pubblici e la riqualificazione della corte renderà possibile l’utilizzo della sala che vi si affaccia per eventi culturali.

La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti coloro che siano interessati, tuttavia per motivi organizzativi è consigliata l’iscrizione a questo link: https://bit.ly/AVN-camminatacentrostorico. Maggiori informazioni sul progetto si trovano a questo link. E’ stata anche attivata una mail dedicata al percorso Arno Vita Nova, arno_vita_nova.partecipazione@comune.empoli.fi.it

EMPOLI FUTURA –  Le altre iniziative programmate, consultabili anche sui siti istituzionali dei Comuni di Empoli e Capraia e Limite, sono la passeggiata partecipativa di sabato 11 novembre dalle 10 alle 13 nell’area della stazione ferroviaria di Empoli, il laboratorio di approfondimento sulla nuova passerella ciclo-pedonale (sabato 25 novembre 2023 dalle 9.30 alle 12.30 negli spazi della biblioteca comunale di Capraia e Limite), i tavoli di co-progettazione nel laboratorio cittadino, che si svolgerà il 6 dicembre dalle 18 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, e il talk pubblico finale, il 24 gennaio 2024 a La Vela Margherita Hack, dalle 18 alle 20. Tutte le iniziative sono aperte a chiunque voglia partecipare, ma per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione da effettuare cliccando sui seguenti link dedicati ai due percorsi:  https://bit.ly/poc_informazioni_partecipazione  e  https://bit.ly/arnovitanova_partecipazione

Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio