“Bad Girls”, al via gli incontri sulle cattive del cinema. Dalla Sposa di Kill Bill ad Annie di Misery non deve morire, viaggio nella cattiveria al femminile
Sabato 14 ottobre parte all’Astra la sessione autunnale di Bad Girls, il ciclo di incontri dedicato alle cattive della storia del cinema. Attraverso lo sguardo dei personaggi femminili (e delle iconiche attrici che li hanno interpretati), il corso analizza come sono cambiati negli anni le sensibilità, i costumi, i modelli di riferimento e come il cinema ha rappresentato questi cambiamenti sociali, saccheggiando la letteratura o attraverso storie originali. Tre appuntamenti (14 e 28 ottobre, 18 novembre), il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17,00, con le autrici e critiche cinematografiche Ilaria Feole, Emanuela Martini e Barbara Rossi.
Si parte sabato 14 ottobre alle ore 15 con “Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici” con Barbara Rossi. Dalla Alex di Attrazione fatale alla Annie di Misery non deve morire, passando per La Sposa di Kill Bill: Volume 1 e 2 sino ad arrivare alla Alma di Il filo nascosto, un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi trent’anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme, ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.
Si prosegue sabato 28 ottobre alle ore 15 con “Il noir, Rita e le dark lady” con Ilaria Feole. Dalla Barbara Stanwyck di La fiamma del peccato alla Carey Mulligan di Una donna promettente, passando per la Rita Hayworth di La signora di Shanghai, la Catherine Deneuve di La mia droga si chiama Julie e la Jessica Lange di Il postino suona sempre due volte: tutte le sfumature di nero delle dark lady, seduttrici fatali, mangiauomini e vamp, e le loro mutazioni dal cinema classico fino alla rivoluzione del #MeToo.
Infine sabato 18 novembre alle ore 15 “Mammine (e sorelline) care” con Emanuela Martini. Un ramo della famiglia delle Bad Girls, non meno ricco di spunti e di figure interessanti, è quello delle mamme e delle sorelle. Qualcosa di più del mero rapporto di natura disfunzionale fra consanguinee, affonda le sue radici nelle zone più misteriose della mente e nei territori più impervi del mélo e del noir. Queste donne non sono dark ladies, non ambiscono a ricchezza, rivalsa o potere; sono mamme e sorelle che covano livori e desideri di controllo molto più profondi. Donne che rendono la vita impossibile alle proprie sorelle, vuoi per vendetta (Che fine ha fatto Baby Jane?) vuoi per invidia (Lo specchio scuro; Sisters), o che tormentano le proprie figlie spinte dal fanatismo religioso (Carrie, lo sguardo di Satana).
Partecipazione e prezzi
Lezione singola: 12 euro (+ 1 euro diritti di prevendita)
Abbonamento 3 lezioni: 30 euro (+ 1 euro diritti di prevendita)