NEWS

Fondazione Pitigliani e AUSL TC: Ottobre dedicato alla prevenzione al femminile. Il 13 ottobre, Giornata nazionale per il Tumore al Seno Metastatico, evento presso il Palazzo Pretorio Comune di Prato

Ottobre dedicato alla prevenzione al femminile.

Il 13 ottobre, Giornata nazionale per il Tumore al Seno Metastatico, la Fondazione Pitigliani, in collaborazione con la AUSL Toscana centro, ed il patrocinio del Comune di Prato e della Regione Toscana organizza un evento presso il Palazzo Pretorio del Comune di Prato.

 

 

Prato – La Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori ONLUS celebra ottobre, mese dedicato alla sensibilizzazione del tumore al seno, con due eventi aperti alla cittadinanza.

Dopo il grande risultato ottenuto dalla raccolta fondi iniziata nel 2020 e che ha portato nel 2022 alla donazione di un ecografo di ultima generazione al centro di prevenzione Eliana Martini quest’anno la sfida è quella di informare e sensibilizzare la popolazione sul tumore al seno metastatico. Sono circa 37.000 in Italia le donne affette da un tumore al seno metastatico che necessitano di trattamenti mirati raggiungibili solo con investimenti nella ricerca.

Per fare il punto sui meriti della ricerca e sulle nuove terapie è previsto venerdì 13 ottobre alle ore 17 presso il Museo di Palazzo Pretorio il convegno Tumore al seno metastatico: nuove prospettive di cura e di ricerca organizzato in collaborazione con la SOC Oncologia Medica e la SOS Ricerca Traslazionale del Nuovo Ospedale di Prato S. Stefano della AUSL Toscana centro e con il Comune di Prato.

Interverranno Giovannella Pitigliani Sini, Presidente della Fondazione Sandro Pitigliani, la dottoressa Laura Biganzoli, direttrice della SOC Oncologia Medica di Prato della AUSL TC e coordinatrice del Centro di senologia dell’Ospedale S. Stefano di Prato e il dottor Luca Malorni, direttore della SOS Ricerca Traslazionale dell’Ospedale S. Stefano di Prato.

“Il 13 ottobre è la giornata nazionale del tumore metastatico della mammella. L’istituzione di questa giornata dedicata ha la finalità di promuovere l’attenzione e l’informazione su questa patologia che riguarda in Italia più di 37.000 pazienti. Il tumore metastatico della mammella rappresenta una patologia che pone numerosissime sfide di carattere assistenziale, sociale e scientifico. Grazie ai numerosi passi avanti nella ricerca siamo in grado oggi di offrire alle donne con tumore al seno metastatico trattamenti personalizzati a seconda delle caratteristiche della malattia, all’interno di un percorso che diventa sempre più multidisciplinare”  hanno dichiarato la dottoressa Biganzoli ed il dottor Malorni in vista del convegno.

L’ingresso è gratuito su prenotazione sul sito di eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tumore-al-seno-metastatico-nuove-prospettive-di-cura-e-di-ricerca-730272493687 o inviando una mail a info@fondazionesandropitigliani.it e dà la possibilità di visitare gratuitamente il museo prima dell’incontro. Per l’occasione, nella giornata del 13 ottobre il Castello dell’Imperatore ed il Palazzo Pretorio, grazie al patrocinio del Comune di Prato, saranno illuminati di rosa in segno di sensibilizzazione e vicinanza alle donne affette da tumore al seno.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 28 ottobre alle ore 21 nel suggestivo teatro del Convitto Cicognini dove si terrà il concerto “Il cinema da ascoltare per Fondazione Sandro Pitigliani” con Sara Ruoti voce solista e i musicisti Luca Moriani e Luigi Gagliardi. Un viaggio sentimentale attraverso le più belle colonne sonore della storia del cinema. Un’occasione unica per assistere ad uno spettacolo raffinato e coinvolgente con la finalità di contribuire ai progetti di ricerca dell’oncologia di Prato. I biglietti sono disponibili al sito eventi.fondazionesandropitigliani.it

 

 

Azienda USL Toscana Centro 
Staff Direzione Generale
Ufficio Stampa – sede Prato

329 7672598
francesca3.nieri@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio