FIORENTINA

La Fiorentina pareggia col Frosinone. Un gran gol di Gonzalez non basta

La Fiorentina conquista un punto a Frosinone che la proietta al quinto posto in classifica. E’ un buon risultato che lascia,però, l’amaro in bocca. I viola dominano nel primo tempo, vanno in vantaggio con uno splendido colpo di testa di Gonzalez ma sbagliano diverse occasioni da rete con Nzola e Sottil e alla fine, arriva il pareggio frusinate. La Fiorentina ha giocato una buona gara per almeno cinquanta minuti poi si è come rilassata e ha subito la pressione del Frosinone che ha giocato una seconda parte di gara con determinazione e grinta mentre i viola non riuscivano più a costruire gioco e a trovare la porta. Calo fisico, calo mentale ? Da segnalare nonostante gli errori sotto porta un progresso di forma di Nzola che , comunque, nello schema di gioco di Italiano, ha sempre pochi palloni giocabili come pochissimi ne ha avuto il subentrato Beltran che si muove meglio di Nzola ma come lui è a zero realizzazioni. Questa difficoltà della punta a segnare ,qualunque sia l’interprete del ruolo di centravanti, dovrebbe indurre Italiano a qualche riflessione.

La Fiorentina inizia la gara con grande determinazione. Nzola ha una grande occasione per segnare dopo 30 secondi di gioco: conquista un pallone sulla linea di fondo e dopo aver superato Oboli, avanza e trova lo spiraglio,per tirare ma Turati devia di piede.
Al settimo minuto Terraccia no respinge un tiro di Zitelli. La Fiorentina ci prova con Sottil che supera il diretto avversario e poi sbaglia incredibilmente l’appoggio. La Fiorentina attacca
al 13′: Bonaventura serve Nzola, che controlla e calcia, ma tiro è deviato in corner.
I viola non mollano e dopo un clamoroso errore di Sottil davanti alla , c’è una conclusione di Parisi che finisce fuori. a pochi passi dal portiere. Al 19′ arriva il vantaggio viola un gran lancio di Duncan, serve Gonzalez che di testa anticipa tutti e infila imparabilmente Turati. La Fiorentina continua ad attaccare, il Frosinone subisce e arriva al tiro solo al 31′ con Bergamini. I viola ci provano ma non concretizzano . Prima un bel tiro di Parisi è parato da Turati, poi sul finire del tempo ci prova Nzola ma la palla è sul fondo


In avvio di ripresa entra Kayode per Biraghi che infortunatosi alla caviglia i non ce la fa a continuare la gara. La Fiorentina abbassa il ritmo , il Frosinone schiaccia indietro i viola che sembrano badare soprattutto a difendersi. Al decimo una deviazione di pugno non perfetta di Terracciano salva il risultato. La Fiorentina abbassa il baricentro e non riesce a ripartire. Italiano toglie Sottil per Ikonè. Il Frosinone schiera Caso e Garritano al posto di Baez e Brescianini. Il cambio è positivo per la squadra di Di Francesco che cerca con determinazione il pari che arriva al 25′ . Dopo uno scambio Garritano-Caso e un cross deviato da Kayode, la sfera arriva a Soule che, da pochi passi appoggia in rete di testa.

Il Frosinone si galvanizza per il gol e cerca la vittoria . La Fiorentina non si lascia schiacciare.
Italiano schiera Barak e Mandragora e toglie Bonaventura e Arthur, . Poi decide di fare entrare Beltran al posto di Nzola, che anche stasera non ha trovato il gol,m ma è apparso in lieve progresso di forma. Al 39′ un colpo di testa di Barak su cross di Parisi impegna Turati. I viola hanno cinque minuti di recupero per tornare in vantaggio ma sono stanchi e non riescono a essere incisivi. Al 47′ ancora un brivido per i gigliati salvati da una provvidenziale uscita di Terracciano. La gara finisce con un pari, un risultato giusto che penalizza soprattutto i viola che non hanno saputo tesaurizzare nel primo tempo le numerose occasioni da gol.










Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport dopo il pari col Frosinone: “Se la indirizzi per bene nel primo tempo e concretizzi la miriade di palle-gol avute nel primo tempo…Qua hanno perso Atalanta e Sassuolo, sapevamo che era difficile. Abbiamo creato tantissime, l’avversario qualcosina la può creare e siamo alle solite: sbagliamo tanti gol, ma era da tanto che non giocavamo con questa veemenza. Mancano i gol dei centravanti, perché finora hanno segnato Bonaventura, Kouamé e Gonzalez. Con quei gol, queste partite si portano a casa”.


E a proposito di Nzola:“Non si deve innervosire così come Beltran. Devono sperare che la squadra crei così tanto, perché se rimane una mancanza loro prima o poi ci arriveremo, dobbiamo continuare a stazionare a ridosso dell’area, ma anche loro non devono abbattersi. Devono lavorare e non abbattersi”.














FROSINONE-FIORENTINA 1-1

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea (46′ st Bourabia), Brescianini (21′ Garritano); Baez (21′ st Caso), Cheddira (37′ st Cuni), Soulè (45′ st Monterisi). In panchina: Frattali, Cerofolini, Lusuardi, Lulic, Bidaoui, Kvernadze, Ibrahimovic, Reinier. Allenatore: Di Francesco 6.5.


FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi (1′ st Kayode), Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur (26′ st Mandragora), Duncan; Gonzalez, Bonaventura (26′ st Barak), Sottil (16′ st Ikone), Nzola (36′ Beltran). In panchina: Christensen, Comuzzo, Amatucci, Martinelli, Vannucchi, Ranieri, Lopez, Infantino, Brekalo, Kouame. Allenatore: Italiano 5.5.

ARBITRO: Fourneau

RETI: 19′ pt, Gonzalez, 25′ st Soule.

AMMONITI: Milenkovic, Mazzitelli, Okoli, Parisi, Oyono.


Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio