IL TEATRO TORNA IN FABBRICA ALLA EL.EN. SPA
IL TEATRO TORNA IN FABBRICA ALLA EL.EN. SPA
Presso gli stabilimenti di El.En. SpA, multinazionale leader a livello mondiale nel settore dei laser con sede a Calenzano, in provincia di Firenze, si è tenuta la rappresentazione “1927 – Monologo Quantistico”, dell’attrice Gabriella Greison.
Gabriella Greison è una fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga e divulgatrice scientifica italiana. Si laurea in fisica nucleare presso l’Università Statale di Milano con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. In seguito ha lavorato per due anni presso il centro di ricerche École Polytechnique di Palaiseau a Parigi. È direttrice del primo Festival della Fisica in Italia e divulgatrice scientifica sui canali RAI.
In 1927 – Monologo quantistico, Gabriella racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica. Partendo dalla famosa foto datata 1927, in cui 29 uomini in posa sono ritratti (quasi tutti fisici, 17 erano o sarebbero diventati Premi Nobel), Gabriella ricostruisce i dialoghi, le serate, i dibattiti, dopo un lungo soggiorno a Bruxelles in cui ha raccolto informazioni, tradotto lettere, parlato con persone e parenti che a quei ritrovi ci sono stati veramente. Einstein ha chiamato quel ritrovo a Bruxelles del 1927 “witches’ Sabbath” (il riposo delle streghe), quando c’è stato il più grande ritrovo di cervelli della storia.
Lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale al mondo che racconta il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che hanno fatto nascere quel giorno la fisica quantistica e, quindi, il mondo di cui oggi El.En. è assoluta protagonista.
E-mail: gianpaolo.ansalone@gmail.com
Cellulare: +39 3284124103