CULTURA

UNA “MARCIA DELLA POESIA” ALLA SCOPERTA DI VALDICASTELLO

Una “Marcia della Poesia” alla scoperta di Valdicastello


Un’occasione a misura di… famiglia per scoprire
Valdicastello Carducci, dalle Pievi ai monumenti e fino alla casa natale del poeta, passando per l’archivio storico della parrocchia dei Santi Giuseppe e Maria Maddalena, recentemente recuperato dalla comunità e dov’è custodito l’atto di battesimo dell’autore di “Davanti San Guido”: è la “Marcia della Poesia”, una camminata fra le bellezze della frazione collinare organizzata con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e promossa dal Sistema Museale territoriale della Provincia di Lucca.

Il ritrovo è fissato per domenica (17 settembre) alle 8 davanti la Pieve dei Santi Giovanni e Felicita: questo sarà il primo punto di visita, per i partecipanti, che poi proseguiranno per circa 2 chilometri con diverse “fermate poetiche” a monumenti, statue e marginette e una tappa all’archivio parrocchiale, dove li accoglieranno Lauro Moriconi e il parroco, Don Giustino. L’arrivo, previsto a Casa Carducci intorno alle 10, sarà celebrato con la visita ai luoghi dove nacque il poeta (e che ne conservano ricordi e cimeli) e uno “spuntino” a lui dedicato. Rientro dei “marciatori” in autonomia, verso le 12.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: obbligatoria la prenotazione al numero 0584 795500 o all’indirizzo istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu. A questi stessi recapiti è possibile richiedere anche ulteriori informazioni sull’evento.

Ufficio Stampa & Comunicazione

0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio