ATTUALITÀTERRITORIO

EMPOLI. Natura protagonista ad Arnovecchio: nuovo appuntamento con “L’Estate del Martino”

Natura protagonista ad Arnovecchio: nuovo appuntamento con “L’Estate del Martino”
Dopo il tutto esaurito di domenica scorsa, la visita guidata a tema sarà riproposta il 20 agosto 2023. E’ necessario effettuare la prenotazione
EMPOLI – Un nuovo appuntamento con la natura da scoprire nell’oasi naturale di Arnovecchio. Dopo il tutto esaurito registrato domenica 13 agosto, “L’estate del Martino” è pronta a tornare: la visita guidata a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio è in programma domenica 20 agosto 2023, con orario 9 – 10. Anche in questa occasione, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale per conto del Comune di Empoli, organizza in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa una visita guidata a tema alla scoperta delle ricchezze naturalistiche di quest’oasi a due passi dalla città: i partecipanti potranno conoscere al meglio la flora e la fauna dell’area in compagnia di una guida ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio.

L’iniziativa sarà incentrata sulle presenze estive di uccelli che vivono nel lago, come lo svasso maggiore e il tuffetto, che in questo periodo stanno ancora allevando i giovani, il raro marangone minore e le prime anatre selvatiche di passaggio.
Altro ospite coloratissimo è il martin pescatore, elegante combinazione di arancione e blu-turchese dai toni metallici: lo si può osservare mentre sul posatoio aspetta l’occasione per tuffarsi in acqua e catturare pesciolini e altre piccole prede.
Anche sugli alberi che circondano il lago non mancano però occasioni per un birdwatching di stagione, con ospiti ‘speciali’ i variopinti gruccioni dall’aspetto africano, vociferi picchi verdi e soprattutto le famiglie del rigogolo dalla inconfondibile livrea gialla e nera. Oltre agli uccelli, i partecipanti potranno incontrare libellule e lepidotteri che frequentano la vegetazione spontanea e le essenze del “Giardino delle farfalle” dove sono state collocate piante che forniscono nettare agli adulti e altre in grado di assicurare il nutrimento per i bruchi.

Per poter osservare al meglio le specie animali presenti, è consigliato l’uso del binocolo.

La visita è gratuita ma è richiesta la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it indicando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. 
Tutti coloro che nel mese di agosto vorranno fare tappa all’oasi naturale di Arnovecchio potranno farlo la domenica: l’oasi è aperta in orario 9 – 12, senza bisogno di prenotazione.
Enrico zarri

Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli

s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio