L’omaggio di Pietrasanta alle vittime delle stragi nazifasciste
Sono tre i momenti istituzionali nei quali Pietrasanta renderà omaggio alle vittime della barbarie nazifascista che, 79 anni fa, si manifestò in tutta la sua spietata crudeltà anche sul territorio cittadino.
Venerdì 11 agosto, alle 9, la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda i quattordici civili trucidati al Molino Rosso di Valdicastello, abbandonati cadaveri sul greto del torrente Baccatoio.
Sabato 12, l’amministrazione comunale parteciperà alle commemorazioni dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Nel pomeriggio, alle 18,30, la Santa messa a Capezzano Monte, nella piazzetta della Misericordia, alla quale cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro prima in località Nespolo, poi al cippo di Seballa.
Il 19 agosto, infine, saranno ricordati i martiri di San Terenzo Bardine: alle 7,30 la benedizione al sacrario che, nel cimitero urbano, accoglie le vittime dell’eccidio, 53 persone rastrellate a Valdicastello subito dopo la strage di Sant’Anna di Stazzema e freddate, barbaramente, dopo una settimana a San Terenzo Monti, in Lunigiana.