EVENTI

Alta cucina e solidarietà a “Le Stelle di Pietrasanta”

Alta cucina e solidarietà a “Le Stelle di Pietrasanta”

Chef stellati, maestri della pasticceria, l’amicizia con Mougins e solidarietà: sono solo alcune delle “portate” che l’amministrazione comunale, con la partecipazione di Vetrina Toscana, ha messo in menù a “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina giunto alla 5° edizione che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza Duomo.

La gastronomia è un’arte a tutti gli effetti – sottolinea il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannetti – che richiede studio, applicazione e quella genialità che è alla base di ogni grande capolavoro. Pietrasanta, culla dell’arte e dell’artigianalità, anche quest’anno ha voluto omaggiare gli artisti della cucina con un’iniziativa di alto profilo, raccontando uno dei ‘plus’, l’enogastronomia, appunto, grazie al quale la Versilia e l’Italia sono apprezzate nel mondo”.

Nella due giorni gourmet l’arte culinaria italiana sarà rappresentata da Claudio Sadler, 1 stella Michelin, promotore, nel prestigioso ristorante milanese che porta il suo nome, di una “cucina moderna in evoluzione” e da Massimo Spigaroli, 1 stella Michelin con l’Antica Corte Pallavicina e piatti che hanno per protagonista assoluto il fiume Po, insieme al culatello di Zibello. Ad accompagnarli due celebri chef versiliesi: Alessandro Ferrarini del “Franco Mare” di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del “Bistrot” di Forte dei Marmi, entrambi accreditati di 1 stella Michelin. Dall’alta cucina all’alta pasticceria: a Pietrasanta ci sarà anche il Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier Luigi Biasetto, Campione del Mondo 1997 e pioniere della tecnologia “applicata” al lavoro artigianale che, domenica mattina, firmerà un’esclusiva “Colazione d’artista”.

Non mancherà il richiamo a Les Etoiles des Mougins, evento “gemello” organizzato nella magnifica cittadina provenzale con cui Pietrasanta vanta un solido rapporto di amicizia: dalla Francia arriveranno Akhara Chay, chef dell’hotel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence e Jean-Francois Barberis, chef Pâtissier dell’hotel Carlton di Cannes, per raccontare la contaminazione della cucina francese attraverso le loro sublimi creazioni.

Due giornate che, come tradizione, vedranno il loro epilogo nell’antico Chiostro di Sant’Agostino con l’elegante “Aperitivo sotto le Stelle” ma che, soprattutto, saranno una grande occasione di solidarietà: il ricavato di tutte le degustazioni e dell’aperitivo “stellato”, infatti, verrà devoluto all’associazione di volontariato “Grano”, impegnata da oltre 15 anni, a Pietrasanta, nella raccolta di generi alimentari destinati a famiglie in difficoltà. Prevendita dei biglietti (per degustazioni e aperitivo) e programma dettagliato della manifestazione a breve sul sito www.lestelledipietrasanta.it.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio