NEWS

EMPOLI. Farmacie Comunali, avanzamento della procedura che porterà alla terza farmacia comunale a Villanuova

Farmacie Comunali, avanzamento della procedura che porterà alla terza farmacia comunale a Villanuova
Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la sistemazione della parte esterna dell’immobile individuato

EMPOLI – Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale di Empoli si era attivata per creare le condizioni per aprire una terza farmacia comunale nella frazione di Villanuova.  La struttura sarà collocata nei locali della vecchia scuola in via Sottopoggio per San Donato al civico 171, che porterà così ad una nuova vita e nuove funzioni, ospitando un servizio importante e necessario per la cittadinanza.

La sede menzionata, individuata dal Comune di Empoli, con delibera del 2015, fra le tre sedi farmaceutiche di nuova istituzione, non è stata infatti assegnata al termine della procedura concorsuale indetta dalla Regione Toscana e terminata in data 25 aprile 2022. La Regione Toscana dichiarò vacante la sede farmaceutica numero 14 del Comune di Empoli, offrendola in prelazione all’amministrazione comunale, che subito si è attivata per la concessione della titolarità.

L’ufficio tecnico comunale ha così elaborato un progetto che prevede la realizzazione della sistemazione esterna della ex scuola di Villanuova, che è stato approvato dalla Giunta comunale. I lavori all’interno dell’immobile e i relativi arredi saranno a cura della Società Farmacie Comunali Empoli Srl.

«La nostra strategia di rigenerazione urbana comprende come ben si vede tutto il territorio comunale non certo solo il centro storico – spiega la sindaca Brenda Barnini -. Appena si è aperta l’opportunità di aprire una terza farmacia comunale in zona Villanova l’abbiamo colta al volo sia per ridare vita alla vecchia scuola, per dotare la frazione di un servizio così importante e per ampliare la capacità di lavoro delle nostre farmacie che sono un fiore all’occhiello del Comune. Una bellissima operazione resa possibile dalla grande capacità di lavoro del nostro ufficio lavori pubblici e della direzione della società delle farmacie comunali. Avanti tutta».

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO – L’intervento è finalizzato alla sistemazione del resede per la realizzazione di percorsi perdonali e spazi a parcheggio pubblico sulla parte frontale, ad uso della nuova sede Farmaceutica e alla realizzazione di un percorso separato, carrabile e pedonale di accesso alla porzione di fabbricato posteriore che rimarrà ad uso del Comune. Inoltre il progetto comprende la realizzazione di rampe con pendenza idonea per rendere il fabbricato completamente accessibile. Sarà realizzato l’impianto di illuminazione esterna del parcheggio con l’inserimento di cinque nuovi pali e relativi apparecchi e l’installazione di un sostegno per il posizionamento dell’insegna luminosa per la Farmacia.
Le opere di giardinaggio saranno relative alla sistemazione delle aree antistanti la nuova farmacia, che verranno completate con la piantumazione di nuove alberature e siepi. L’importo complessivo del progetto è di 150.000 euro.

«Si tratta di un intervento che oltre a offrire un servizio importate per la frazione di Villanuova ci permetterà di dare una nuova vita ad uno spazio che per molto tempo è stato inutilizzato – ha affermato Fabio Barsottini, vice sindaco del Comune di Empoli –  Durante l’ultima assemblea con i cittadini residenti a Villanuova avevamo parlato della necessità di recuperare questo spazio pubblico e siamo molto felici di aver creato le condizioni perché si possa, a breve, restituirlo alla cittadinanza».

Un nuovo investimento che andrà a potenziare quei servizi già esistenti. La terza farmacia comunale andrà ad aggiungersi alla ‘Comunale 1’ di via dei Cappuccini e alla ‘Comunale 2’ al centro commerciale Empoli*Centro in via Sanzio di cui i cittadini sono molto soddisfatti e grati per competenza e passione dei dipendenti che li accolgono.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio