EVENTI

ONLINE IL BANDO DEL 1° “ROMANO COSCI”

Online il bando del 1° “Romano Cosci”


E’ aperto il bando della prima edizione del premio Romano Cosci, istituito dal Comune e riservato agli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta che sceglieranno di proseguire la loro formazione nel campo delle arti figurative.

Fino alle 13 del prossimo 16 ottobre, infatti, potranno presentare domanda i diplomati del liceo cittadino nell’anno scolastico 2022-2023 che si iscriveranno, per il 2023-2024, all’Accademia di Belle Arti di Carrara scegliendo il percorso di studio in scultura o pittura. Al vincitore sarà attribuita una somma di 2 mila euro come borsa di studio per la frequenza del primo anno accademico presso l’ateneo carrarino; per confermarne l’erogazione anche nei due successivi, lo studente dovrà presentare apposita documentazione che attesti il buon andamento del suo percorso di studi secondo i criteri fissati nel bando 2024.

Questo premio – ha sottolineato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – ci dà l’opportunità di continuare a ricordare Romano Cosci non solo come artista, apprezzato in Italia e all’estero ma anche nella figura di insegnante, un’altra declinazione del suo “fare arte” che lo appassionava tanto quanto la scultura e la pittura e che lo portò in cattedra all’Accademia di Carrara e in altri prestigiosi istituti della Toscana”.

L’istituzione del premio è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Pietrasanta nel mese di marzo; di fine aprile, invece, è la sottoscrizione del bando di concorso da parte del sindaco Giovannetti e del dirigente scolastico dello “Stagi”, professor Germano Cipolletta. Il regolamento integrale e la modulistica per candidarsi sono pubblicate sul sito del Comune di Pietrasanta, nella sezione “bandi e concorsi”.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio