Danza: doppio debutto per Inequilibrio Festival, con Claudia Catarzi e Giuliano Scarpinato // Il programma di giovedì 6 luglio tra Castiglioncello e Rosignano Marittimo
In programma anche un doppio appuntamento con la “Lilith” di Rita Frongia
Danza: doppio debutto per Inequilibrio Festival, con Claudia Catarzi e Giuliano Scarpinato
Ancora danza con “I versi delle mani”, progetto di Marta Bellu con la sound artist Agnese Banti e la danzatrice con sindrome di Down Laura Lucioli
Rosignano Marittimo, 5 luglio 2023 – La danza sarà protagonista assoluta – con una prima nazionale e un’anteprima – giovedì 6 luglio a Inequilibrio Festival, la manifestazione dedicata al panorama contemporaneo delle arti sceniche a cura di Fondazione Armunia per il primo anno con la direzione artistica esclusiva di Angela Fumarola, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Alle 19.00 presso il Teatro Solvay di Rosignano Solvay (via Ernesto Solvay 20) in prima italiana di “14.610”, produzione Company Blu di e con Claudia Catarzi. Con le musiche di Julien Desprez, la performance affronta la capacità di stare con ciò che resta in una dimensione nuda, vulnerabile, forse inattraente, senza prendere ispirazione da niente che possa arrivare in salvo, senza appoggiarsi a rimandi di senso o storie già scritte. Alle 22.15 nell’Arena del Castello Pasquini di Castiglioncello (piazza della Vittoria 1) in anteprima “All about Adam”, da un’idea di Giuliano Scarpinato, che ne cura anche la regia, con la consulenza alla danza di Alessandro Sciarroni e la produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Il danzatore Cristian Cucco porta in scena un tentativo di ricostruire un alfabeto del maschile – quello italiano nello specifico – tra mascolinità tossica, paure e insicurezze. In un ambiente sonoro composto da brani di film, tribune politiche, miracoli sportivi e molto altro, una danza tra le macerie di un’eredità oggi poco parlante alla ricerca dei germogli di una lingua futura (info e ingressi www.armunia.eu).
Ancora danza alle 21.00 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21/a) con “I versi delle mani”, lavoro nato dall’incontro tra la coreografa Marta Bellu, la sound artist Agnese Banti e la danzatrice con sindrome di Down Laura Lucioli, con la produzione di Versiliadanza. L’opera esplora la costruzione simultanea di una partitura musicale e coreografica che nasce dall’inspirazione e viene tracciata nello spazio attraverso linee, punti e parole di un linguaggio portavoce di qualità che si materializzano. Queste parole\mani – contenitori di sensibilità che si esprimono in gesti di corpo e suono – come il nome del lavoro, sono emerse dal dialogo tra la linea di ricerca artistica e le particolari ispirazioni espressive di Laura Lucioli.
Alle 17.30 e alle 20.30 nella Sala del Ricamo del Castello Pasquini doppio appuntamento con “Lilith”, demone della tempesta e simbolo del femminile che dà il titolo all’omonimo spettacolo di Rita Frongia interpretato da Angela Antonini e firmato Compagnia 47. Si esplora la figura delle antiche religioni mesopotamiche il cui nome significa notte e tempesta, una diavola che mente sempre e che in tutto ciò che dice e fa cerca il male più profondo.
Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Partner: FITO – Ristorante vegetale e cocktail bar botanico, Malandrone Moda, Dé Produzioni Castiglioncello, Scotti Volkswagen Livorno, Scotti Ugo, Hotel Villa Martini Castiglioncello, Hotel Atlantico Castiglioncello, Dalla Wilma – bistrot café Castiglioncello, Il Cardellino Castiglioncello, Unicoop Tirreno, Radio Unipop. Sponsor: Bagni 3 Scogli Castiglioncello, Bagni Ausonia Castiglioncello, Tirrenica Mobilità, Albergo Bartoli Castiglioncello.
Per ulteriori informazioni: www.armunia.eu
Su FB: Armunia
Su IG: @armuniateatro
Su TW: Fondazione Armunia
Su YT: Armunia Teatro, Danza e Cultura
Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners
Sara Chiarello; Luca Starita; Francesca Corpaci +39 339 2439292