AGENDA PIETRASANTA, IN PROGRAMMA ARTE, SPORT E SHOPPING
Agenda Pietrasanta, in programma arte, sport e shopping
Fine settimana all’insegna di arte, sport e shopping, quello in arrivo a Pietrasanta.
Giovedì 29 giugno continua il ricco calendario firmato Dap Festival – Danza in arte a Pietrasanta: al Chiostro di Sant’Agostino andranno in scena due spettacoli della Spellbound Contemporary Ballet, “If you were man” (inizio alle 20) e “Vivaldiana” (21,30) con ingresso a pagamento. Alle 23, invece, in piazza Duomo ecco le “Invasioni”, spettacoli gratuiti itineranti che porteranno la danza a dialogare con luoghi e opere della città.
A Tonfano, nello spazio all’aperto del teatro di Sant’Antonio, alle 21,30 si aprirà la XXXVI° rassegna concertistica “I giovedì musicali” con l’esibizione di un terzetto: Roberto Bocchio al clarinetto, Claudio Merlo al violoncello e Nicola Giribaldi al pianoforte con brani di Juon, Rota e Brahms. L’ingresso è a offerta libera.
Venerdì 30 alle 21,30, al comunale “XIX Settembre”, fischio di inizio per la finale del torneo di calcio delle contrade del Carnevale: in campo Marina-La Lanterna, biglietto di ingresso a 5 euro, gratuito per under 14 e over 70. Ancora la danza sarà protagonista in centro storico, alle 21,30 con “Romeo e Giulietta 1.1” (Chiostro di Sant’Agostino, ingresso a pagamento) e alle 23 con un nuovo atto delle “Invasioni” sul sagrato del Duomo di San Martino.
Sabato 1° luglio, in piazza XXIV Maggio a Tonfano, stand aperti dalle 10 alle 23 per “Shopping d’estate”, mercatino di prodotti artigianali a cura dell’associazione Rilax. Il mercatino si ripeterà anche il giorno successivo (domenica 2) con identica modalità. Nel pomeriggio in programma il vernissage di due nuove mostre: alle 17,30 “Genesis” di Silvia Della Rocca, nella sala del San Leone; alle 18,30 “Con altri occhi” di Stefano Bombardieri, in sala delle Grasce, accompagnata dalla performance di “Invasioni” del Dap Festival. Danza che tornerà alle 21,30 nel Chiostro di S. Agostino con “Man [or] God” (ingresso a pagamento) e alle 23 in piazza Duomo con “Dap your dance”.
Domenica 2 luglio, dalle 9 alle 20, appuntamento con il tradizionale mercatino dell’antiquariato nelle piazze Statuto e Crispi, in centro storico. Poi saranno ancora gli artisti del Dap Festival a chiudere il fine settimana: alle 20,45 l’Invasione sul sagrato del Duomo con “Ming, Peiju & Michelangelo”, alle 21,30 “The Dap Contemporary Gala – A special evening” (ingresso a pagamento) nel Chiostro di Sant’Agostino.
Ancora aperte le mostre “Exploring the Ego of Times” al museo Archeologico di Palazzo Moroni; “I’ll be back soon”, all’interno del Battistero del Duomo di San Martino; “Omaggio agli artigiani” a Tonfano, esposizione che da via Versilia raggiunge la sommità del pontile e “Fragilità”, la grande mostra dell’estate firmata dall’artista Bernard Bezzina con installazioni in piazza Duomo e Carducci, nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino.
Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.
—