AGENDA PIETRASANTA, UN WEEKEND D’ARTE INTERNAZIONALE
Agenda Pietrasanta, un weekend d’arte internazionale
Arte internazionale, tradizioni locali e incontri letterari: ecco il ricco programma del fine settimana, a Pietrasanta.
Venerdì 16 giugno, dalle 21,15 al “XIX Settembre” La Collina-Antichi Feudi (girone B) chiuderà la fase eliminatoria del torneo di calcio delle contrade del Carnevale Pietrasantino. Biglietto d’ingresso a 4 euro, gratuito per under 14 e over 70.
Sabato 17 a Fiumetto, in piazza D’Annunzio, stand aperti dalle 10 alle 23 per “Arti e Sapori”, la mostra mercato dedicata all’artigianato di qualità, opere dell’ingegno e piccoli arredi da giardino organizzata dall’associazione Country Eventi. Il mercatino si ripeterà con la stessa formula anche il giorno successivo.
Alle 11 aprirà ufficialmente la grande mostra dell’estate di Pietrasanta: lo scultore e pittore francese Bernard Bezzina, con “Fragilità”, accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’inedito legame fra la potenza della creatività e la vulnerabilità del nostro tempo attraverso un percorso espositivo diffuso fra le piazze Duomo e Carducci, la chiesa e il chiostro di Sant’Agostino.
Alle 21,15, ultimo appuntamento con il Festival organistico internazionale “Città di Pietrasanta”: nel Duomo di San Martino protagonista il maestro Juan Paradell Solé, organista emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in Vaticano che suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche officiate da Papa Francesco, nella Basilica Papale di San Pietro e nelle manifestazioni concertistiche della stessa Cappella.
Domenica 18 giugno torna “Cosa fai domenica? Incontri con l’autore in biblioteca”: alle 21, in sala dell’Annunziata, lo storico, consulente e curatore artistico Carlo Vanoni presenterà il suo nuovo libro “Io sono il cambiamento. Storia di arte”, in cui l’Arte si racconta in prima persona. L’incontro sarà moderato da Melania Spampinato, vice direttore della Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese.
Ancora aperte la “Retrospettiva di scultura” di Georg Viktor, in sala delle Grasce; le “Metamorfosi” in sala del San Leone; “Exploring the Ego of Times-Il Museo Archologico incontra l’arte di Maicol Borghetti” a Palazzo Moroni e “Omaggio agli artigiani” a Tonfano, esposizione che da via Versilia raggiunge la sommità del pontile. Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.