ATTUALITÀ

Ambiente: Treedom presenta la 1/a piattaforma per “governance” green utile per amministrazioni pubbliche il 25 maggio a Prato nell’ambito del Forest City Week per una città più verde e sostenibile

L’iniziativa si terrà dal 23 al 26 maggio a Prato e si inserisce nel progetto “Prato Urban Jungle”
Ambiente: Treedom protagonista di Prato Forest City Week 

per una città più verde e sostenibile

Treedom presenta la piattaforma di Prato Forest City – il primo progetto di governance “green” per amministrazioni pubblichegiovedì 25 maggio nell’ambito del festival

Prato, 18 maggio – La piattaforma Prato Forest City, il progetto esclusivo in Italia di governance “green” per amministrazioni pubbliche, che consente ai cittadini di partecipare al piano di forestazione urbana della città di Prato, realizzato da Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza, in collaborazione con il Comune di Prato, Fondazione AMI e Consiag Servizi Comuni, sarà presentata giovedì 25 maggio a Prato nell’ambito della Forest City Week, una serie di eventi in diversi luoghi della città per raccontare ma anche vivere i molteplici aspetti di una vita che metta il benessere e il rapporto col verde al centro, che si terrà dal 23 al 26 maggio.

La presentazione è in programma alle ore 12, al Mercato coperto (in via Umberto Giordano), nel panel dal titolo “Una città sempre più verde grazie alla piattaforma Prato Forest City”, durante il quale interverrà Elisabetta Meconcelli, EU Funds & Projects Manager per Treedom, insieme ad Antonella Perretta e Paolo Bellocci per il Comune di Prato, e Claudio Sarti per Fondazione AMI. La piattaforma www.pratoforestcity.it consente ai cittadini di partecipare al piano di forestazione urbana di Prato e promuove una governance condivisa del territorio, sviluppata tenendo conto delle esigenze del tessuto sociale, in modo da renderla accessibile, facile da usare e a basso costo. I cittadini possono così monitorare e partecipare attivamente alle azioni del Comune di Prato per promuovere il verde urbano e, insieme anche ad aziende, scuole e associazioni del territorio, possono interagire direttamente con l’amministrazione per contribuire in modo trasparente e semplice al miglioramento delle aree verdi della città. Il portale – realizzato in collaborazione con il Comune di Prato, Fondazione AMI e Consiag Serviz – mira a coinvolgere attivamente la comunità nel piano di forestazione urbana di Prato, promuovendo una città consapevole del suo modello di sviluppo e impegnata nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Inoltre, Treedom parteciperà al festival anche con il laboratorio “Crea la tua Jungle Jam” (25/05, ore 17 al Mercato Coperto) per ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni: saranno realizzati terrari tropicali in vetro con piante che vivono in ambiente umido, come fittonie, pilea e felci. Durante il workshop gli ospiti impareranno anche a riprodurre un biotopo che si autoalimenta con il ciclo dell’acqua (massimo 30 partecipanti, qui tutte le informazioni per prenotarsi). Venerdì 26 maggio, infine, dalle 9.30 (sempre dal Mercato coperto di via Umberto Giordano) partirà il Press Tour di Prato Forest City, alla scoperta dei siti di forestazione appena realizzati dal Comune di Prato (Via Pistoiese – Nenni – Rimini – Pecci). Accesso gratuito con prenotazione (qui le info).

L’evento è parte del progetto Prato Urban Jungle, finanziato dal programma europeo Urban Innovative Action, che mira a rendere i quartieri di Prato più naturali, sostenibili e inclusivi. Il progetto Prato Urban Jungle (PUJ) – di cui le iniziative di Prato Forest City Week fanno parte – mira a rinaturare i quartieri di Prato in modo sostenibile e socialmente inclusivo sviluppando giungle urbane, cioè aree ri-progettate ad alta densità di verde, immerse nella struttura urbana, che moltiplicano la capacità naturale delle piante di abbattere le sostanze inquinanti, ripristinare la fruizione del suolo e dello spazio nella comunità e trasformare le aree marginali e in decadenza in hub attivi verdi vivificanti all’interno della città.

Prato Urban Jungle e Prato Forest City: Prato Urban Jungle è un intervento partecipativo dalla concezione innovativa che impiega gli elementi naturali come strumenti attivi per promuovere un ambiente urbano più sostenibile, più confortevole e più attento alla salute dei cittadini. Il progetto, finanziato con fondi europei di UIA Urban Innovative Actions per 3,7 milioni di euro, vede la collaborazione del Comune di Prato – capofila – con altri enti e partner che sono: Stefano Boeri Architetti, Pnat (Società di progettazione multidisciplinare co-fondata da Stefano Mancuso), Legambiente Toscana, CNR IBE – Istituto per la BioEconomia, Estra, greenApes, Treedom. La piattaforma www.pratofrestcity.it nata dal progetto Prato Urban Jungle, viene gestita in collaborazione con Fondazione AMI grazie ad una convenzione tra Comune di Prato, AUSL Toscana Centro, Fondazione AMI. La gestione del verde è in collaborazione con Consiag Servizi Comuni.

Treedom.net è il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita. Dalla sua fondazione nel 2010, più di 3 milioni di alberi sono stati piantati in 17 paesi nel mondo tra Africa, America Latina, Asia e anche in Italia. Nel 2014, Treedom è diventata una B Corporation certificata, parte della rete globale di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali. Tutti gli alberi sono piantati direttamente dai contadini locali, portando benefici ambientali, sociali ed economici alle loro comunità. Per una totale trasparenza, ogni albero è geolocalizzato e fotografato, con aggiornamenti regolari sul progetto pubblicati in un Diario dell’Albero online.

cartella stampa completa: https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1U2LlOdBVKDVQ0exGAFkNCkJxn-t7PeGV

Press Treedom

Camilla Melosi Partner & Head of Marketing & Communication Italy

Mob. +39 3804720530 press@treedom.net

con Antonio Pirozzi info@pscomunicazione.it 339 5238132

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio