Si chiude in allegria con Sandro Querci e IL GATTO IN CANTINA | gio 25-05
Comicità, poesia e un pizzico di toscanità in uno spettacolo senza tempo con una nuova produzione che segna il ritorno di un artista da sempre affezionato al Politeama
giovedì 25 maggio, ore 21
Sandro Querci
in
IL GATTO IN CANTINA
di Nando Vitali
con (in o. a.) Roberto Andrioli, Andrea Bacci, Beatrice Baldaccini, Alessandro Calonaci, Claudia
Campolongo, Fabrizio Checcacci, Francesca Nerozzi, Sandro Querci e Silvia Querci
e con Camilla Gai, Agata Biodi e Camilla Valentini
musiche Salvatore Allegra
movimenti coreografici Camilla Gai
direzione musicale Tiziano Barbafiera
aiuto regista Riccardo Borsini
assistente alla regia Matilde Paoletti
direzione artistica, adattamento scenografia e regia Sandro Querci
Prato, 18 maggio 2023 – Un’intramontabile commedia e il ritorno di un artista che è sempre stato di casa al Politeama Pratese. Il regista toscano Sandro Querci, all’attivo 87 spettacoli, oltre 4.000 repliche e 35 regie, porta sul palcoscenico pratese un classico del teatro toscano in una nuovissima rivisitazione fresca di debutto: in scena giovedì 25 maggio (alle 21) Il gatto in cantina, commedia musicale in tre atti di Nando Vitali con le musiche di Salvatore Allegra nell’allestimento proposto dalla Compagnia del Buono. Poesia, comicità, passione, canto e musica sono gli ingredienti di questa commedia musicale fiorentina che affonda le radici nella tradizione popolare ma si richiama alla brillante commedia francese, mai superficiale.
Un cast di eccellenze toscane, tutti talenti del teatro musicale riconosciuti a livello nazionale e internazionale: Roberto Andrioli, Andrea Bacci, Beatrice Baldaccini, Claudia Campolongo, Fabrizio Checcacci, Francesca Nerozzi, Silvia Querci, Camilla Gai, Agata Biondi, Camilla Valentini, oltre naturalmente allo stesso Sandro Querci che dell’opera firma direzione artistica, adattamento, scenografia e regia. Con Il gatto in cantina si chiude l’ultimo sipario della stagione 2022/2023 del teatro pratese, in attesa del nuovo cartellone che sarà presto presentato. «Credo che sia il modo migliore per darci appuntamento alla prossima stagione in allegria – sottolinea la presidente del Politeama Pratese Beatrice Magnolfi – con un regista che ha incrociato la sua carriera con il Politeama, un maestro nel far rivivere le radici toscane con il gioco del teatro e l’energia della musica». Per Sandro Querci è una grande emozione ritornare al Politeama, dopo il successo de Il barbiere di Siviglia nel dicembre 2019. Significa riannodare i fili di tanti bei ricordi che s’intrecciano fra il 2012 e il 2019, quando ogni anno il regista portava una prima nazionale sul palcoscenico di via Garibaldi. «Tanta è l’emozione di tornare al Politeama dove ho ricordi stupendi – racconta Sandro Querci – Devo molto a Roberta Betti con cui avevo un legame speciale: quando se n’è andata è stato come perdere una madre, il riferimento di una persona che mi ha sempre spronato e incoraggiato».
Scritta nel 1930, la pièce andò in scena per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 20 febbraio di quell’anno: fu un tale successo che venne replicata per settanta sere consecutive grazie al divertente intreccio e all’accompagnamento musicale che fanno da sfondo alla storia ambientata in una villa alle porte di Firenze a metà dell’Ottocento. Qui si svolgono le vicende dei protagonisti: Giovanni, reduce dalla risorgimentale battaglia di Novara, il giovane Antonio e la novella sposa Carlotta, la severissima zia Giuditta e la cugina Grazia che patisce pene d’amore, il vicino Procopio e una rosa di altri personaggi, in un crescendo di equivoci e situazioni comiche. Per non farsi rovinare la luna di miele per colpa della zia Giuditta, Antonio pensa a uno stratagemma coinvolgendo Giovanni che capita a proposito. Ma quando si viene a sapere che l’amico è un impenitente corteggiatore di donne sposate, a quel punto Antonio, per far convergere l’attenzione dell’amico verso la cugina, fa passare quest’ultima per la propria moglie. La situazione innesca così un’inesauribile successione di comici equivoci, per risolversi poi con soddisfazione di tutti. Un’opera a metà tra serio, buffo e sentimenti patriottici. Per Il gatto in cantina il costo del biglietto è di 20 euro. Prevendite on line su Ticketone, nei punti vendita Boxoffice o direttamente alla biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it.
In allegato tre foto di scena dello spettacolo ph. Marco Borrelli
Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria Lardara | +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO
+39 0574 603758 | ufficiostampa@politeamapratese.it | www.politeamapratese.it