EVENTI

MUSICA: il decano del sax Steve Coleman e il maestro della kora Ballake Sissoko protagonisti di un weekend nel segno del jazz // Il fine settimana live di Toscana Produzione Musica, tra Firenze e Cascina (Pisa)

Il fine settimana live di Toscana Produzione Musica, tra Firenze e Cascina (Pisa)

 

Steve Coleman e Ballake Sissoko: il decano del sax e il maestro della kora protagonisti di un weekend nel segno del jazz

 

Sissoko, straordinario musicista dal Mali, sarà sul palcoscenico del PARC a Firenze sabato 29 aprile per la rassegna Mixité, dedicata ai suoni di culture antiche e attuali. Coleman e i suoi Five Elements firmeranno domenica 30 aprile alla Città del Teatro di Cascina l’appuntamento conclusivo di This is Jazz! in occasione dell’International Jazz Day promosso da Unesco

 

 

Firenze, 24 aprile 2023 – Da Chicago Steve Coleman, considerato tra i musicisti più influenti del panorama contemporaneo, e da Bamako Ballake Sissoko, istituzione della kora, strumento tipico dei cantastorie dell’Africa Occidentale. Saranno questi i protagonisti del weekend live tra Firenze e Cascina (Pisa) targato Toscana Produzione Musica (TPM), il centro di produzione musicale con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa e il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Pisa e Regione Toscana. Sabato 29 aprile ore 19.00 al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) Sissoko sarà sul palco per un concerto solista nell’ambito della rassegna Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, mentre domenica 30 aprile ore 21.15 alla Città del Teatro di Cascina (via Tosco Romagnola 656, Pisa) Coleman si esibirà con i suoi Five Elements in occasione dell’International Jazz Day promosso a livello globale da Unesco per l’appuntamento conclusivo della prima edizione di This is jazz!, rassegna in collaborazione con Fondazione Sipario Toscana (info: www.toscanaproduzionemusica.it).

 

Autore di una musica universale e intima, singolare e plurale, Ballake Sissoko lascia che la sua esecuzione prenda le forme della relazione. Il coraggio di essere se stessi, la memoria delle proprie radici, la capacità di connettersi agli altri sono gli elementi che contraddistinguono l’artista originario del Mali. Nel 1998 pubblica il suo primo album da solista “Kora Music from Mali Kora–Solo Album”, mentre l’anno successivo duetta con Toumani Diabaté, rinomato musicista griot maliano. Nel settembre 2003 pubblica insieme al pianista italiano Ludovico Einaudi “Diario Mali”, un album che ripercorre un ideale viaggio nel cuore dell’Africa. Nel 2005 è la volta di “Tomora”, in cui collabora nuovamente con Toumani Diabaté e con artisti come Alboulkadri Barry, Rokia Traoré e Fanga Diawara. Dopo la collaborazione nel 2009 con il violoncellista Vincent Ségal, nel 2013 Sissoko torna con un album solista “At Peace2, un disco di memoria e celebrazione del suo Mali, fatto di sonorità tradizionali ed evocative. Nel 2015 intraprende una nuova collaborazione con Ségal per l’album “Musique de Nuit”, mentre del 2019 è il lavoro “Sissoko & Sissoko”, una collezione di duetti realizzati con il musicista Baba Sissoko.

 

Coleman, protagonista indiscusso delle scene musicali internazionali e sassofonista cui le etichette vanno strette, capace di mescolare il jazz con l’hip-hop e i ritmi del funk, ha saputo apprendere la lezione dei grandi maestri come John Coltrane, Charlie Parker, Duke Elllington e Charles Mingus sviluppando uno stile personalissimo nel quale si fonde un’inarrestabile vena swing. In quello che è un continuo dialogo tra il jazz e la world music fa confluire in un suono riconoscibile le tradizioni africane, asiatiche e cubane, scegliendo sempre di circondarsi di musicisti che possano apportare la loro impronta personale ai progetti. Con lui sul palco di Cascina il celebre trombettista californiano Jonathan Finlayson, reclutato dai Five Elements nel 2000 ad appena 18 anni, il bassista canadese attivissimo nella scena jazz internazionale Rich Brown e il fenomenale batterista americano Sean Rickman.

 

Riconosciuto dal Ministero della Cultura per il 2022-2024, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base in asse con La Città del Teatro di Cascina (Pisa), per promuovere una visione artistica aperta e costruttiva e portare nuovo ossigeno a un panorama infragilito dagli anni della pandemia, mantenendo quale elemento fondamentale l’alto livello qualitativo delle produzioni e il rapporto tra eccellenza della forma e profondità delle idee e dei valori intrinsechi nei singoli progetti.

 

Info www.toscanaproduzionemusica.it

 

Ufficio Stampa per Toscana Produzione Musica

Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello 329 9864843; Francesca Corpaci 339 2439292; Luca Starita 3930099111

press@chiarellopulitipartners.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio