EMPOLI 2022/2023

Empoli vs Inter 0 -3 Lukaku è tornato. I neroazzurri tornano a vincer dopo cinque giornate.

Romelu Lukaku torna a segnare con una doppietta che mancava da tanto tempo e lo fa contro l’Empoli, al Castellani gremito di pubblico, il pubblico delle grandi occasioni da queste parti. Lukaku sembra aver ritrovato se stesso, efficiente ed efficace nel momento opportuno: 2 gol ed un assist per Lautaro che segna la terza e definitiva rete. La vecchia coppia Lu-la è tornata, ma soprattutto è tornata dopo la decisione del presidente della Figc, Gravina, di annullare la squalifica per la semifinale di Coppa Italia di mercoledì prossimo contro i bianconeri.

La vittoria dell’Empoli sull’Inter interrompe la serie negativa di vittorie dell’Inter che non vinceva da ben 5 gare riaccendendo la speranza di poter raggiungere il quarto posto in classifica. L’Empoli vive il traguardo salvezza, il suo obiettivo unico, con qualche incubo dal momento che nel girone di ritorno ha ottenuto solo sette punti, un po’ pochi per viver l’obiettivo salvezza in tranquillità.

 

Mister Inzaghi sostituisce nove giocatori rispetto a quelli che avevano giocato contro il Benfica a San Siro, anche in previsione dei tanti impegni dell’Inter. Tra questi nove spicca il debutto di Bellanova, come titolare, dopo nove mesi.

Zanetti inserisce Hass come mezzala destra ed in avanti la scelta cade su Cambiaghi in coppia con Caputo, mentre la centro della difesa colloca Ismajli, che mancava da qualche settimana.

Si puo’ dire che per tutto il primo tempo i nerazzurri tengano più palla dell’Empoli ed occupino quasi sempre la metà campo della squadra di casa ma senza pungere mai in modo incisivo, anzi sono i giovani dell’Empoli ad impensierire la grande Inter con le loro ripartenze fulminee tanto che Handanovic deve fermare Cambiaghi per poi distendersi su un sinistro di Baldanzi.

 

Finale primo tempo: Empoli 0 Inter 0

 

Ad avvio di ripresa l’Inter fa subito capire le proprie intenzioni mettendo in evidenza le sue armi che la caratterizzano, come l’aggressività, la determinazione oltre al fatto di saper pungere là davanti. Ed infatti al 48′ arriva il vantaggio dell’Inter siglato Lukaku la cui ultima marcatura (non su calcio di rigore) risale all’agosto 2022 in occasione del debutto in campionato in Salento. Dopo 25′ minuti Lukaku fa il bis. Dal momento che l’Inter ha iniziato a produrre gioco l’Empoli ha perso il proprio controllo, ma soprattutto è saltata la strategia per contenere l’Inter, una strategia che si può dire una via di mezzo tra giocarsela con l’avversario e contenerlo, forse sarebbe stato più opportuno contenerlo. Infatti si aprono scenari interessanti per Bellanova per procacciare palloni al centro campo per non parlare delle ripartenze tra le quali spicca quella di Calhanouglu che galoppa per 30 metri mettendo in condizione Perisan a compiere un mezzo miracolo, non omettendo la traversa di testa di De Vriji. Probabilmente quando Inzaghi fa entrare Lautaro al posto di Correa si torna a vedere l’intesa tra Lukaku e Lautaro tanto che Romelu sigla il doppio vantaggio, sempre su azione con doppio passo, tutto di potenza e gol, di sinistro che va a finire nell’angolino. Ma non finisce qui, oltre alla doppietta, fornisce l’assist a Lautaro per il terzo gol, che chiude definitivamente la gara. La coppia Lu-La è tornata.

Prossima avversaria dell’Empoli il Sassuolo di Alessio Dionisial Mapei stadium domenica 30 aprile ore 15.00

Franca Ciari

 

Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto (26′ st Tonelli), Parisi; Haas (20′ st Grassi), Marin, Bandinelli (26′ st Vignato); Baldanzi; Caputo (40′ st Destro), Cambiaghi (20′ st Satriano). A disp.: Ujkani, Stubljar, Cacace, Stojanovic, Henderson, Degli Innocenti, Pjaca, Piccoli. All.: Zanetti

Inter (3-5-2): Handanovic; D’ambrosio, De Vrij, Acerbi; Bellanova (24′ st Dumfries), Gagliardini, Brozovic (32′ st Barella), Calhanoglu (41′ st Asllani), Gosens (32′ st Dimarco); Lukaku, Correa (24′ st Martinez). A disp.: Onana, Cordaz, Darmian, Zanotti, Bastoni, Carboni, Dzeko. All.: Inzaghi

Arbitro: Marinelli

Marcatori: 3′ st Lukaku (I), 31′ st Lukaku (I), 43′ st Martinez (I)

Ammoniti: Parisi (E), Barella (I)Empolicalcio.com Juri Autovino gara Empoli vs Inter del 23 aprile 2023

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio