EMPOLI. Nuovo sito web e cartellonistica ‘interattiva’, città protagonista con VisitEmpoli
L’offerta turistica è più che mai a portata di click: portale, in lingua inglese, e pannelli dialogano per offrire spunti e informazioni
EMPOLI – Un nuovo biglietto da visita per la città e le sue eccellenze, che siano musei, edifici di interesse storico, chiese, luoghi della memoria, cinema, teatri e anche impianti sportivi, o ancora piazze e vie oppure eventi e iniziative, senza trascurare le strutture ricettive. Insomma, tutto ciò che si può desiderare di sapere per vivere a pieno il territorio nel tempo libero e non solo. Il Comune di Empoli ha deciso di inaugurare la stagione turistica nel segno di VisitEmpoli, con un sito web dedicato all’offerta turistica cittadina e un nuovo sistema di cartellonistica ‘crossmediale’, capace di dialogare con il portale web e di saziare la curiosità di chi si muove alla scoperta dei luoghi più caratteristici del centro. È da oggi online il sito visitempoli.it, realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’agenzia Adacto-Adiacent che ha curato anche la definizione dell’immagine del ‘brand’ VisitEmpoli e la grafica dei nuovi cartelli che saranno installati nelle prossime settimane e che completeranno il sistema di informazione turistica cittadino. La nuova identità turistica della città di Empoli è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi, giovedì 6 aprile 2023, in Palazzo Comunale alla presenza della sindaca Brenda Barnini, dell’assessora a Cultura e Turismo del Comune di Empoli, Giulia Terreni, di Caterina Maltinti, funzionaria ufficio Cultura e Turismo, curatrice del progetto VisitEmpoli, e per Adacto/Adiacent di Raffaella Signorini, chief operating officer, Alessandra Spiezia, senior project manager, e di Rosa Mammoli, digital content strategist.
Il sito è strutturato in maniera da richiamare nella struttura e nell’organizzazione dei contenuti gli strumenti informativi della Regione Toscana (visittuscany.it) e dell’Ambito Empolese Valdelsa-Montalbano (toscananelcuore.it). Quattro macro-sezioni compongono il menu orizzontale (Scopri Empoli, Vivi la città, Esplora il territorio, Organizza la visita) e guidano l’utente alla scoperta dell’offerta turistica e delle possibilità di visita e soggiorno a Empoli. Se ampio spazio è dedicato alla storia della città, al suo patrimonio artistico e culturale, ai musei, alle tradizioni e allo sport, altrettanta attenzione è stata posta nella presentazione degli eventi, delle strutture ricettive e dei servizi turistici, in modo da offrire all’utente tutte le informazioni utili per organizzare una gita o una vacanza nel territorio Empolese.
Non mancano poi contenuti che potrebbero incuriosire anche gli empolesi di nascita: il sito, che nasce già completamente tradotto in inglese e mobile friendly per la corretta consultazione da smartphone e tablet, racconta per esempio l’origine della passione tutta empolese per lo sport, in particolare per il ‘gioco del pallone’, propone diversi itinerari da percorrere in bicicletta e offre un’anteprima dei sentieri CAI che l’amministrazione comunale sta ultimando e che sono già percorribili sulle colline a sud della città. Ecco che il nuovo sito web si presenta come una finestra aperta dalla quale osservare il territorio, assaporandone dunque le tradizioni e le proposte, per tutte le età e i gusti.
La realizzazione del sito è andata di pari passo con la definizione dell’immagine grafica (logo e palette di colori) del ‘brand’ VisitEmpoli. Il logo richiama nei suoi elementi grafici stilizzati un campanile, un loggiato e una collina, il tutto nei toni dell’azzurro scelto, in primo luogo per il suo legame con la città e, in secondo luogo, per poter essere ben visibile e riconoscibile nel contesto urbano. Sempre nell’ambito della definizione dell’immagine turistica cittadina, è stata rivista graficamente e integrata l’intera segnaletica turistica presente in città, aggiungendo anche alcuni cartelli a Pontorme e Monterappoli. La nuova cartellonistica, che sarà installata a breve, richiama nei colori e nel layout il sito VisitEmpoli e si compone di quattro diverse tipologie di cartelli: due grandi mappe del centro storico saranno installate alla stazione ferroviaria e all’inizio di via Ridolfi; in tutto il centro si potranno trovare cartelli direzionali che indicano la distanza dai principali punti di attrazione, mentre i principali monumenti saranno brevemente descritti da appositi cartelli in lingua italiana e inglese. Numerosi totem informativi guideranno passo passo il turista alla scoperta dei luoghi di visita del centro e consentiranno di conoscere meglio la storia delle vie o piazze in cui si trovano o quella dei personaggi a cui le strade sono intitolate. Tutti i cartelli sono dotati di QR Code che rimandano a contenuti extra ospitati sul sito.
Non solo. Da oggi sui social network Instagram e Facebook saranno attive anche le pagine VisitEmpoli_official dove troveranno spazio curiosità e foto sull’offerta turistica di Empoli e attraverso le quali, nelle prossime settimane, lanceremo una ‘call for ideas’ dedicata ai giovani videomaker cittadini.
“Voglio ringraziare Adacto Adiacent, come sempre un elemento di qualità non scontato e frequente, l’assessora Terreni e Caterina Maltinti: dietro a un progetto come questo c’è sempre qualcuno che vi si dedica in modo molto appassionato – ha detto la sindaca Barnini – Parlare di turismo nel 2023, post pandemia ma in generale rispetto a una serie di trasformazioni che questa industria ha subito, è completamento diverso dal parlarne qualche anno fa. Se i punti di forza della nostra città sono essere in Toscana ed essere in un ambito turistico che ha una sua attrattività, avevamo comunque bisogno di fare un investimento per darci un ‘vestito nostro’. E VisitEmpoli è questo. Il segreto sta nel comporre un paniere articolato di offerte e avere costruito uno strumento che racconta anche i tanti eventi (grandi canali, vedi il Natale), ma è solo l’inizio. Avere questo strumento ci consentirà di valorizzare anche tutti gli investimenti oggi cantieri e farli diventare un punto di attrazione”.
“Raccontare ancora più e meglio l’anima turistica della nostra città e del nostro territorio, con tutte le sue peculiarità e le sue eccellenze: questo è l’obiettivo che ci ha spinti a rinnovare e incrementare il sistema della cartellonistica e a realizzare un nuovo sito web, destinato a diventare ‘bussola’ per tutti coloro che vogliano fare tappa a Empoli – ha sottolineato l’assessora Terreni – Quello che abbiamo presentato è un intervento importante, innovativo, al passo con le nuove tecnologie e con l’esigenza di chi si muove: avere informazioni in tempo reale, così da progettare al meglio il proprio soggiorno o la propria visita. Secondo gli ultimi dati sull’affluenza turistica forniti dalla Città Metropolitana, a Empoli gli arrivi sono tornati nel 2022 a sfiorare quota 13.000 come nel 2019, ovvero nei mesi prepandemia Covid. Un risultato incoraggiante che ci stimola a fare sempre di più per potenziare l’attrattiva turistica di Empoli”.
“Raccogliere le informazioni già disponibili nei nostri archivi, sul vecchio sito inempoli.it o su altri siti comunali, è stato il punto di partenza di un lavoro intenso di ricerca e produzione di contenuti potenzialmente interessanti per turisti e visitatori – ha spiegato Caterina Maltinti – Mettere a sistema l’esistente e dargli una nuova forma ha richiesto diversi mesi di lavoro, durante i quali intanto si è posto l’attenzione sulla realizzazione della prima parte della sentieristica e l’avvio di un dialogo proficuo con gli operatori turistici. Importante anche la sistemazione delle informazioni relative alle diverse opzioni possibili per celebrare il rito civile di matrimonio: il nostro Ambito turistico è molto frequentato da turisti italiani e stranieri che decidono di sposarsi in Toscana. Chiaramente il sito è, per sua natura, in continuo aggiornamento, quindi abbiamo pensato a un sistema di newsletter per fidelizzare gli utenti e tenerli informati su eventi, opportunità di visita e curiosità della nostra destinazione”.
“Quando si lavora con il territorio è motivo di orgoglio – ha evidenziato Raffaella Signorini – Uno degli obiettivi è anche far emergere la bellezza, i valori forti che custodisce. Era importante in questo caso farlo cercando di caratterizzare il sito attraverso un linguaggio visivo: abbiamo giocato su un azzurro vibrante, che faccia emergere la carica vitale, e una serie di simboli, una grammatica visiva, che parte dagli elementi basici della Collegiata, uno dei luoghi simbolo della città. Altra sfida è stata riempire il ‘contenitore’ di contenuti senza essere ‘polverosi’: in questo senso, grande aiuto è arrivato dagli stessi uffici comunali. Adesso la sfida è dare vita costantemente a questo sito: deve essere costantemente animato, anche il contenuto fotografico ha e avrà sempre più il suo peso. E va di pari passo a questo il sistema di cartellonistica e i social che dialogano con il sito web, condividendone le finalità”.
“Dal punto di vista del sito grande attenzione ai contenuti – ha affermato Alessandra Spiezia – La difficoltà di raccontare ciò che si vuole dire può essere un ostacolo, in questo caso c’è stata grande collaborazione con gli uffici comunali, preziosi e competenti, anche su aspetti peculiari come il tono di voce dei messaggi e il target di destinazione. E sono stati quindi pensati contenuti specifici per ogni tipologia di utente”.
“La cartellonistica ha un codice QR Code così da permettere agli utenti di approfondire i contenuti proprio collegandosi al sito, così da attingervi in maniera complessiva e immediata – ha spiegato Rosa Mammoli – Viene utilizzata anche qui la stessa grammatica di simboli, il colore, peculiare della città, prezioso anche per rendere più che mai vivaci le strade e le piazze di Empoli che ospiteranno la cartellonistica”.