EMPOLI. Festa della Liberazione, le celebrazioni in città: il programma
In Collegiata sarà officiata la santa messa, seguiranno il corteo per le vie cittadine, deposizioni delle corone ai monumenti commemorativi in piazza XXIV Luglio, Santa Maria e Fontanella
EMPOLI – La Festa della Liberazione dal nazifascismo è alle porte. Una data scolpita nelle vite di ognuno per non dimenticare quanti caddero in quella Guerra per conquistare la libertà, diritti come la democrazia. Martedì 25 aprile 2023 ricorrerà il settantottesimo anniversario e l’amministrazione comunale di Empoli lo celebrerà con tutti gli onori, dal centro storico alle frazioni di Santa Maria e Fontanella, con una cerimonia alla quale interverrà la sindaca Brenda Barnini.
«Spero che tante cittadine e tanti cittadini decidano quest’anno di partecipare alle celebrazioni del 25 aprile perché questa data non è solo un giorno di festa ma è un’occasione importante per la nostra comunità, un’occasione da cogliere per ricordare chi ha dato la vita per conquistare e donarci valori come la democrazia – sottolinea la sindaca Brenda Barnini – Non dobbiamo darli per scontati, non dobbiamo dimenticare che questo patrimonio di libertà ci è stato lasciato in eredità da chi ha combattuto perché l’Italia fosse un Paese libero. Quest’anno ho voluto che sul manifesto delle celebrazioni ci fosse una foto che risale al 2017, una foto che raffigura ‘ragazzi’ che hanno fatto la Resistenza al nazifascismo e contribuito a costruire un’Italia più bella e giusta: William Lucchesi, Sauro Cappelli, Vieri Tani, Dario Del Sordo e Ugo Morchi. Nessuno di loro è più con noi, ma resta ciò che hanno fatto e la loro voglia di essere testimoni. Questa Festa è un omaggio alle vite, all’impegno e alla generosità di chi come loro ha scelto di scendere in campo e fare la storia».
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI – Alle 9 sarà celebrata la santa messa nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti. Alle 9.45, partirà il corteo per le vie cittadine per raggiungere piazza XXIV Luglio, dove verrà deposta, intorno alle 10, una corona d’alloro al monumento ai caduti. Seguiranno gli interventi delle autorità presenti. Alle 11, le celebrazioni si sposteranno a Santa Maria, in piazza del Convento, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai partigiani Rina Chiarini e Remo Scappini e si concluderanno alle 12 a Fontanella, con il corteo cittadino dal parcheggio della Casa del Popolo e la deposizione di una corona di alloro al cippo commemorativo lungo la via Senese Romana.