CULTURA

Art With Love Foundation. Da Brisbane a Firenze, da New York a Itacha .La Fondazione Art With Love nasce per incoraggiare, promuovere e proteggere la comunità artistica a livello mondiale

Si chiama Art With Love Foundation e arriva da Brisbane, dove ha sede il primo studio, l’idea di Stephen Ninnes imprenditore, pittore e amante dell’arte classica e di Firenze. Un mecenate che, insieme alla moglie Leticia Francini ha creato una Fondazione in Italia, e vuole replicare lo stesso modello in varie parti del mondo, per preservare e diffondere tutte quelle espressioni artistiche che rischiano di scomparire, incluse alcune tipologie di tecniche e metodi derivanti dalle arti più antiche, come la costruzione di tele e pannelli in legno per la pittura tradizionale, la pittura ad olio, la realizzazione di maschere in pelle. Grazie a loro il capoluogo fiorentino può vantare un ambiente unico nel suo genere: uno spazio di 900 mq allestito con tutto l’occorrente dove le persone possono andare a dipingere, liberamente. Un luogo che è destinato all’espressione e all’arte di ciascuno secondo tempo e modalità dettate esclusivamente dall’individuo. Tutto è gratuito e accessibile perché entrambi credono fermamente che questo sia il massimo potere dell’arte, unire le persone, per condividere il bello.
All’interno dello studio c’è sempre una persona dedicata all’accoglienza degli artisti e disponibile ad insegnare tecniche di pittura e tutti i materiali sono a disposizione, dai pennelli, alle tele, ai colori, ai cavalletti..Ma la Fondazione Art With Love è per natura in luogo in divenire dove l’arte incontra altra arte e dove si possono creare sinergie e contaminazioni. È in corso in questo mese ad esempio una sessione di 4 incontri di incisione su linoleum, tenuta gratuitamente da assiduo frequentatore delle studio che ha voluto così offrire il proprio contributo.
Il sabato pomeriggio prevede sempre una sessione di Live Painting, alla presenza di una modella o modello, per circa 3 ore dalle 14 alle 17. Inoltre c’è uno spazio dedicato alla manipolazione e utilizzo dell’argilla dove molti studenti dell’Accademia vengono per studiare l’anatomia finalizzata alle attività di scultura.
Poi ci sono artisti che suonano tra un dipinto e l’altro, favorendo l’esperienza multisensoriale di dipingere seguendo la musica e poi il nuovo spazio
dedicato alla meditazione, una stanza recentemente ristrutturata e messa a disposizione di chi frequenta lo studio.
Così viene descritta la mission della sua Fondazione:
‘La Fondazione Art with Love è stata creata al fine di incoraggiare, promuovere e proteggere la comunità artistica a livello mondiale; è rivolta a tutti, a prescindere dai loro mezzi; è aperta a tutti gli stili e a qualsiasi mezzo espressivo, senza limiti geografici, ma con una particolare attenzione alla pittura. Il fulcro principale della nostra attività, infatti, è costituito dall’insegnamento, dalla diffusione e dalla perpetuazione dello stile di pittura rinascimentale, attività attraverso le quali intendiamo creare i presupposti per la rinascita di un’arte realizzata con amore e passione.
Il nostro obiettivo è dedicarci a tutti quei campi dell’arte che non sono più redditizi nè dal punto di vista dell’insegnamento, nè da quello della produzione, e che pertanto possono sopravvivere unicamente attraverso attività filantropiche, come il patrocinio gratuito e il mecenatismo’.
A breve la Fondazione si amplierà con una sede nel cuore di New York, con l’apertura prevista entro Giugno 2023 e nel giro di un paio di anni anche sull’isola di Itacha, patria di origine di Leticia.




Giorni e orari di apertura
Martedì Giovedì e Sabato ore 10-18, Mercoledì ore 13-21
Ingresso libero (animali compresi)
Via del Palazzo Bruciato 14, Firenze
CONTATTI
info@artwithlovefoundation.com
Sito web: www.artwithlovefoundation.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/artwithlovefoundation Pagina Instagram: https://www.instagram.com/stories/artwithlovefoundation

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio