NEWS
EMPOLI. Protesta ‘Ferraris-Brunelleschi’, la sindaca Barnini: “Gli uffici scolastici provinciali e regionali ascoltino gli studenti”
Protesta ‘Ferraris-Brunelleschi’, la sindaca Barnini: “Gli uffici scolastici provinciali e regionali ascoltino gli studenti”
La prima cittadina, dopo la manifestazione: “Sostegno per la mobilitazione degli studenti. Le assemblee? Il PalaExpo da sempre viene richiesto dalle scuole e concesso in maniera gratuita”
EMPOLI – “Un esempio di senso civico e di responsabilità verso un bene, la scuola, e verso la formazione. Un esempio di impegno degli studenti in difesa della qualità dell’offerta formativa e della tutela dei diritti”. Così la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, descrive la manifestazione che, nella mattinata di sabato 1 aprile 2023, è stata promossa da studenti e studentesse dell’istituto superiore Ferraris – Brunelleschi di Empoli.
“Voglio esprimere sostegno e vicinanza rispetto alla mobilitazione degli studenti che si sono fatti carico di far emergere in modo pubblico e civile tutta una serie di problemi presenti nella gestione della quotidianità della loro scuola – continua la sindaca Barnini – Le questioni sollevate dai ragazzi sono preoccupanti e a preoccuparci particolarmente sono quelle che riguardano il corpo docenti e il numero allarmante di richieste di trasferimento avanzate dai professori, in una scuola come il Ferraris – Brunelleschi che, per tanti anni, ha rappresentato un’eccellenza, un punto di riferimento per tutta la comunità e ben oltre i confini di Empoli, grazie proprio a un corpo docenti motivato e preparato a tal punto da dare vita a progetti importanti. Progetti che hanno saputo far crescere tante generazioni di ragazzi, andando oltre le materie di studio. Penso per fare un esempio al progetto accoglienza, purtroppo interrotto, o al progetto del laboratorio teatrale, che tanti premi e riconoscimenti è valso anno dopo anno a questa scuola e al territorio, oggi a rischio. Tutto questo ci preoccupa perché siamo di fronte a un impoverimento dell’offerta educativa: la capacità di fare progetti, di proporre esperienze formative, di intercettare risorse e finanziamenti in questa direzione da sempre è un punto di forza di quella scuola. Per questo, chiediamo che la denuncia degli studenti sia presa in considerazione dalla dirigente scolastica, ma anche dagli uffici scolastici provinciali e regionali”.
Per quanto concerne il tema della concessione degli spazi per permettere agli studenti di svolgere le assemblee studentesche, “il Palazzo delle Esposizioni da sempre è a disposizione di tutte le scuole superiori della città per l’organizzazione di assemblee studentesche – continua la sindaca – E lo dimostra il fatto che, escluso il periodo dell’emergenza Covid nel quale non era possibile svolgere assemblee in presenza, tutte le scuole, compreso il Ferraris – Brunelleschi, lo hanno sempre richiesto, ottenendolo in concessione in maniera gratuita”.