Pistoia | 15.04.2023 | ๐’๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐. ๐. ๐๐๐๐ ๐๐ข ๐๐๐ซ๐ข๐จ ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐จ – ๐๐จ๐๐๐ซ๐ญ๐จ ๐๐จ๐ซ๐๐ ๐ ๐ข๐๐ง – ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ข๐ ๐ข๐จ๐ง๐ข – Stagione Pistoiese di Musica da Camera | Teatri di Pistoia
TEATRI DI PISTOIA
STAGIONE PISTOIESE DI MUSICA DA CAMERAย 2022 / 23
61^ edizione
a cura di Daniele Giorgi
CONCERTO FINALE DELLA STAGIONE
SALONCINO DELLA MUSICA DI PALAZZO DEโ ROSSI|Pistoia
sabato 15 aprile 2023 (ore 21)
MARIO BRUNELLO violoncello piccolo
ROBERTO LOREGGIAN cembalo, organo
FRANCESCO GALLIGIONI viola da gamba, violoncello
Johann Sebastian Bach
โSonate a Cembalo concertato e violino solo,
col Basso per Viola da Gamba accompagnato, se piaceโ:
Sonata No. 1 in si minore, BWV 1014
Sonata No. 2 in la maggiore, BWV 1015
Sonata No. 3 in mi maggiore, BWV 1016
Sonata No. 4 in do minore, BWV 1017
Sonata No. 5 in fa minore, BWV 1018 [Lamento]
Sonata No. 6 in sol maggiore, BWV 1019
Omaggio a Johann Sebastian Bach per il concerto di chiusura della 61^ edizione della Stagione Pistoiese di Musica da Camera curata da Daniele Giorgi e promossa dai Teatri di Pistoia con il sostegno della Fondazione Caript.
Protagonisti, sabato 15 aprile (ore 21) al Saloncino della Musica di Palazzo deโ Rossi โ che si รจ confermato, anche in questa stagione, il salotto musicale della cittร โ saranno tre musicisti di assoluta levatura: Mario Brunello (violoncello piccolo), Roberto Loreggian (cembalo, organo) e Francesco Galligioni (viola da gamba, violoncello).
Mario Brunello, violoncellista dotato di un talento e di una libertร espressiva fuori dal comune (รจ stato il primo Europeo a vincere il Concorso ฤajkovskij di Mosca nel 1986) รจ musicista eclettico e innovatore: sempre alla ricerca di nuove forme di espressione artistica che possano comunicare con un piรน ampio pubblico, e grande appassionato di filosofia, scienza, teatro e letteratura, parallelamente alla sua grande carriera internazionale โtradizionaleโ Brunello ha elaborato diverse nuove forme di divulgazione musicale collaborando con personalitร quali il pianista jazz Uri Caine, il cantautore Vinicio Capossela, il fisico Carlo Rovelli, lo scrittore Alessandro Baricco e lโattore Marco Paolini.
Negli ultimi anni si รจ fatto promotore della riscoperta di un strumento oggi in disuso, ma assai popolare tra i compositori del XVII e XVIII secolo:ย il โvioloncello piccoloโ โ accordato in realtร come un violino, ma unโottava piรน bassa. Si รจ fatto costruire una copia di un Amati dellโinizio del XVII secolo, โil Maradona degli strumentiโ, come lo chiama affettuosamente, per esplorare in diversi progetti le sonoritร di questo strumento barocco a 4 corde.
In questa occasione Brunello propone le sei Sonate di Johann Sebastian Bach (BWV 1014-1017) originariamente per violino e basso continuo. I musicisti che lo affiancano, Roberto Loreggian e Francesco Galligioni, dialogano con lui con il linguaggio della musica da camera piรน intima, con esiti sorprendentemente diversi dalle performance che mettono in luce โil solistaโ relegando il basso continuo in un ruolo di accompagnamento. Il risultato รจ un caleidoscopio di timbri sonori nel quale lโascoltatore รจ portato ad immergersi e lasciarsi trasportare in piena libertร .
BIO ||
Mario Brunello violoncello | ร uno dei piรน affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonoritร con il suo violoncello piccolo, รจ stato il primo Europeo a vincere il Concorso ฤaikovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i piรน importanti direttori dโorchestra, tra i quali Antonio Pappano, Valery Gergiev, Myung-whun Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado. Nellโarco della sua lunga carriera, Mario Brunello si รจ esibito con le piรน prestigiose orchestre del mondo tra cui la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la NHK Tokyo, lโAccademia di Santa Cecilia, lโOrchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Monaco, per citarne alcune. Brunello suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Questo strumento, molto usato in epoca Barocca, รจ costruito nella tipica accordatura violinistica (mi, la, re, sol), ma unโottava piรน bassa, mantenendo quindi la profonditร e le sfumature piรน scure tipiche del violoncello. Proprio queste peculiaritร hanno spinto Brunello ad esplorare i capolavori musicali del repertorio per violino di Bach, Vivaldi, Tartini e contemporanei.
Roberto Loreggian cembalo, organo | Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si รจ perfezionato presso il Conservatorio di LโAja (NL) sotto la guida di Ton Koopman. La sua attivitร lo ha portato ad esibirsi nelle sale piรน importanti (Parco della Musica di Roma, Sala Verdi di Milano, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Teatro Colon di Buenos Aires, Kioi Hall di Tokyo, Sala del conservatorio di Moscaโฆ) per importanti festival e stagioni musicali, come MiTo, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano ed altri, collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre (Orchestra dellโAccademia di Santa Cecilia, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, Lโarte dellโarco, I Barocchistiโฆ). Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos, Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Arts, segnalati dalla critica internazionale. Ha registrato lโintegrale della musica di G. Frescobaldi per lโetichetta Brilliant vincendo con il I volume il Premio Nazionale del Disco Classico 2009 e per la stessa etichetta lโintegrale della musica per tastiera di A. Gabrieli, lโintegrale dei concerti per clavicembalo e archi di B. Galuppi ed alcuni cd per clavicembalo dedicati a Hรคndel e Telemann. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G. B. Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del Preis der deutschen Schallplattenkritik. Insegna presso il Conservatorio โC. Polliniโ di Padova.
Francesco Galligioni viola da gamba, violoncello | Diplomato in violoncello al Conservatorio โC. Polliniโ di Padova con Gianni Chiampan, fin dal 1986 ha approfondito la conoscenza dello strumento seguendo corsi di perfezionamento in Italia e allโestero con Michael Flaksman e Teodora Campagnaro. Ha successivamente proseguito gli studi con il Franco Maggio Ormezowski sia presso lโAccademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, diplomandosi in soli 2 anni con borsa di studio, presso la Fondazione A. Toscanini di Parma nei corsi per solisti e prime parti dโorchestra. Ha poi partecipato a corsi di perfezionamento di violoncello barocco tenuti da Walter Vestidello e Gaetano Nasillo e collaborato con solisti e direttori di fama internazionale (Anner Bylsma, Giuliano Carmignola, Cecilia Bartoli, Max Emanuel Cencic, Magdalena Kozena, Sergio Azzolini, Sara Mingardo, Victoria Mullova Angelika Kirchschlager, Andrea Marcon, Federico Guglielmo, Sir John Eliot Gardiner, Diego Fasolis, Pedro Halffter, Bob Van Asperen, Michael Radulescu, Gustav Leonhardt, Christopher Hogwood) sia in veste concertistica che discografica. La passione per la musica antica lo ha naturalmente portato anche allo studio della viola da gamba, con Paolo Biordi presso il conservatorio di Firenze, dove ha conseguito nel 2004 il diploma in questo strumento con il massimo dei voti e nel 2007 il diploma accademico di secondo livello con 110 e lode. Membro fondatore dellโAccademia di S. Rocco e successivamente di Venice Baroque Orchestra, ha suonato in qualitร di primo violoncello nelle piรน prestigiose sale, basti citare Royal Albert Hall e Barbican Hall (Londra), Lincoln Center e Carnegie Hall (New York), JFK Center for Performing Arts (Washington DC), Tonhalle (Zurigo), Konzerthaus (Berlino), Het Concertgebouw (Amsterdam), Musikverein e Konzerthaus (Vienna), Kyoi hall (Tokyo), Opera Berlioz (Montpellier), Theatre des Champs-Elysรฉes (Parigi), Walt Disney City Hall (Los Angeles), Teatro La Fenice (Venezia). Ha effettuato registrazioni discografiche per ARCHIV (Deutsche Grammophon), Arts, ORF, Chandos, Brilliant, Naxos e per Sony Classical; con questโultima sia in qualitร di primo violoncello-solista di Venice Baroque Orchestra che in formazioni cameristiche con artisti come Giuliano Carmignola Anner Bylsma. Suoi concerti da solista sono stati trasmessi dalla WDR, ORF, dalla SWR2 e MDR, dalla ABC, della NPR, dalla BBC3, dalla RDP e, in occasione di un tour in Giappone (settembre 2005), dalla TV nazionale di questo paese. Ha collaborato in qualitร di prima parte, tra gli altri, con Tafelmusik (Toronto), Sonatori della Gioiosa Marca, Zefiro, Orchestra Barocca del Friuli Venezia Giulia โG. B. Tiepoloโ, I Barocchisti, Oman Consort, LโArte dellโArco, Gambe di Legno Consort, i Virtuosi delle Muse, Opera Stravagante, e sempre come primo violoncello solista con lโOrchestra Filarmonica di Gran Canaria e lโorchestra del Teatro Massimo di Palermo. Recente lโincisione da solista per Brilliant Classics dellโintegrale dei concerti per violoncello di Antonio Vivaldi (4 CD), delle sei sonate a stampa dello stesso autore, lโintegrale delle sonate a stampa di Salvatore Lanzetti e i capricci per violoncello solo di Joseph-Marie Clรฉment dallโAbaco. Di prossima pubblicazione le 12 sonate di G.B. Platti e per lโetichetta Fra Bernardo le Suite di J.S. Bach per violoncello solo.
Suona un violoncello Paolo Antonio Testore del 1740 e una viola da gamba originale dei primi โ700. Ha insegnato violoncello presso il Conservatorio โT. Schipaโ di Lecce, โF. Cileaโ di Reggio Calabria, โN. Paganiniโ di Genova, โA Buzzollaโ di Adria e attualmente presso il Conservatorio โA. Steffaniโ di Castelfranco Veneto (TV); viola da gamba presso il conservatorio โJ. Tomadiniโ di Udine.
IL PROGRAMMA 2022/23 | STAGIONE PISTOIESE DI MUSICA DA CAMERA
La Stagione Cameristica 2022/23 si รจ svolta parallelamente alla Sinfonica, da novembre fino alla primavera. Dopo lโapertura al Manzoni con Grigory Sokolov, lo storico Saloncino di Palazzo deโ Rossi si รจ confermato il salotto musicale della cittร ospitando 7 dei 9 concerti della Stagione: quelli dei violoncellisti Mario Brunello (nella serata di chiusura, il 15 aprile, con Roberto Loreggian e Francesco Galligioni) ed Enrico Dindo (in duo col pianista Carlo Guaitoli, entrambi molto apprezzati dal pubblico in novembre); il recital del pianista franco-canadese Louis Lortie, lo scorso 11 febbraio – e i due appuntamenti dedicati alla formazione cameristica per eccellenza, il quartetto d’archi, con il pluripremiato Meta4 Quartet e la giovane spumeggiante energia del Quartetto Indaco, entrambi molto applauditi, rispettivamente, il 4 marzo e il 14 gennaio; il viaggio tra musiche del โ900 di ispirazione popolare con incursioni nel repertorio tradizionale arabo proposto a dicembre dallโinconsueto duo formato dalla violinista Alexandra Soumm e dal vibrafonista Illya Amar, e quello attraverso le tappe dellโOrient Express con la soprano Polina Pasztircsรกk e il pianista Jan Philip Schulze (lo scorso 25 marzo). Con grande successo, si รจ tenuto invece nella sala del refettorio del Convento di San Domenico, il 27 gennaio, il concerto-reading “L’affare Vivaldi” (tratto dallโomonimo romanzo di successo, edito da Sellerio) del genio poliedrico Federico Maria Sardelli con il suo ensemble Modo Antiquo (a cui il programma โSave the Dateโ di Rai 5 ha dedicato un servizio, andato in onda in febbraio).
Prezzi: 20 euro intero, 18,00 ridotto (Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltร Far.com, abbonati stagioni Teatri di Pistoia, allievi Scuola di Musica e Danza Mabellini, iscritti corsi il Funaro, soci CRAL e Associazioni convenzionate), 16,00 (Formula โLIBEROโ), 8,00 euro (possessori Giovani Card / in collaborazione con UNICOOP Firenze; possessori Carta dello Studente della Toscana)
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (dal martedรฌ al giovedรฌ ore 16/19; venerdรฌ e sabato ore 11/13 e 16/19); Biglietteria il Funaro 0573 977225 (martedรฌ e mercoledรฌ, ore 16/21).
Prevendita online: www.bigliettoveloce.it
TEATRI DI PISTOIA
STAGIONE SINFONICA 2022/23
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-sinfonica-2022-23/
STAGIONE PISTOIESE DI MUSICA DA CAMERA
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2022-23/
IL PROGRAMMA GENERALE | TUTTE LE STAGIONI 2022/23 TEATRI DI PISTOIA
(con le schede di presentazione dei singoli concerti e spettacoli)
https://bit.ly/programma22-23TeatridiPistoia
IL GIORNALE โBUONE NOTIZIE DAL VIVOโ
https://bit.ly/BuoneNotizieDalVivoTeatridiPistoia
Ufficio stampa Teatri di Pistoia
Francesca Marchiani f.marchiani@teatridipistoia.it 0573 991608 – 329 5604925
Elisa Sirianni e.sirianni@teatridipistoia.it 347 2919139ย