Coppa Italia, La Fiorentina vince a Cremona. In gol Cabral e Nico Gonzalez
La Fiorentina mette una seria ipoteca sulla finale con una vittoria che pur netta, poteva essere più ampia. Sblocca il risultato nel primo tempo Cabral con un bel colpo di testa su cross di Biraghi, chiude la partita nella ripresa Gonzalez con un calcio di rigore. La Fiorentina ha meritato la vittoria. Avrebbe potuto segnare di più ma alcune imprecisioni sotto porta di Ikonè e Nico Gonzalez hanno impedito di chiudere la gara già nel primo tempo. La squadra ha giocato una buona partita. Terracciano ha salvato il risultato almeno in un paio d’occasioni. Cabral ha segnato la sua tredicesima rete della stagione. La Fiorentina ha vinto per la nona volta, eguagliando un record storico che risaliva al campionato 59-60.
Allo Zini di Cremona sembra di essere al Franchi. Sono quasi cinquemila i tifosi viola accorsi a sostenere la squadra. Nei primi minuti di gioco arrivano fumogeni in campo. Dopo una breve sospensione, l’arbitro Mariani fa riprendere il gioco. I viola si muovono subito con grande determinazione. Al quinto minuto Ikonè entra in area e serve Barak che tira, ma Saar respinge.
I viola fanno la partita ma la Cremonese prova a non farsi schiacciare e al nono minuto ha una grande occasione con Tsadjout che servito da Ciofani tira verso il palo sinistro di Terracciano che tocca in angolo. L’arbitro non vede il tocco del portiere viola e non concede il calcio d’angolo. La Fiorentina attacca imponendo una indubbia superiorità tecnica. Al 13′, su assist di Nico Gonzalez, ci prova Cabral ma il tiro finisce di poco a lato.
La Cremonese si difende con grinta. Al 20′ arriva il vantaggio viola. Biraghi crossa da sinistra per Cabral che salta di testa e gira la sfera in rete. E’ il tredicesimo gol stagionale del centravanti brasiliano che, dopo i mesi bui, si sta rivelando giocatore fondamentale per il gioco e per le reti. La Cremonese si scopre e la Fiorentina cerca di approfittare. Al 29′ i viola potrebbero raddoppiare ma il portiere Sarr compie una grande parata su colpo di testa di Gonzalez.
Al 30′ Biraghi scende sulla sinistra ma davanti alla porta manda il pallone alto. I viola vorrebbero chiudere la gara ma commettono troppi errori sotto porta. Al 40′ Gonzalez è atterrato in area ma per il Var non è rigore. Sul finire del tempo ancora un tentativo dei viola con Mandragora che con un tiro dalla distanza costringe Sarr a deviare in angolo.
In avvio di ripresa la Cremonese toglie Tsadjout e Castagnetti, schiera Dessers e Bonaiuto. Al terzo minuto un tiro di Ikonè finisce fuori di poco. Tre minuti dopo la Cremonese sfiora il pari: Ciofani mette Dessers in condizione di battere a rete ma Terracciano para. La Cremonese è più vivace e prova a sorprendere la Fiorentina con Bonaiuto al quindicesimo ma Terracciano salva con grande intervento. La Fiorentina accelera Al 25′ su cross di Barak ci prova Amrabat dalla distanza ma la sfera è alta sulla traversa. I viola insistono: Cabral ci prova ma si vede respingere la palla da Aiwu col braccio. L’arbitro non vede, ma è chiamato al Var e decreta il rigore e l’ espulsione per Aiwu. Sul dischetto va Gonzalez e spiazza il portiere. Due a zero per i viola che affronteranno il 27 aprile a Firenze la Cremonese nella gara di ritorno.
Arthur Cabral ha parlato a SportMediaset dopo la vittoria contro la Cremonese: “E’ una grande serata, una grande vittoria fuori casa che era troppo importante. Abbiamo fatto benissimo. Sappiamo che è importante questa vittoria, ma c’è da giocarne un’altra, Dobbiamo restare tranquilli per poi andare in finale. Abbiamo una grande squadra e lo stiamo facendo vedere. Possiamo sognare e fare la storia”.
Anche Italiano ha parlato a Mediaset: “Parole di Cabral? Mi è piaciuto che è proiettato già al ritorno, questo è solo il primo. Abbiamo vinto, ci siamo presi un vantaggio. Abbiamo rischiato, potevamo fare più gol, ma penso che la vittoria sia meritata. Abbiamo avuto un momento negativo che riguardava solo il campionato, nelle coppe viaggiavamo forte e segnavamo. In campionato invece sbagliavamo tanto, ora invece ci sta andando bene, grazie anche alle parate del nostro portiere. I ragazzi hanno svoltato in campionato, stiamo inanellando tutti questi risultati positivi. Non bisogna abbassare la guardia e continuare così. Vogliamo continuare a sognare. Due mesi fa non ci aspettavamo nulla di tutto ciò, ma ora siamo venuti fuori. Possiamo dire la nostra da qui alla fine. Abbiamo avuto qualche situazione individuale non bellissima, gente che non giocava da un po’, che dovevamo aspettare. Ci siamo concentrati tantissimo sul playoff di Conference, abbandonando un po’ il campionato. Poi con la crescita individuale è cresciuta anche la squadra, la convinzione. Poi abbiamo iniziato a essere più solidi dietro, il portiere sta lavorando bene. Quando le cose girano bene, anche la buona sorte ci vuole”.
Cremonese-Fiorentina 0-2
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu, Bianchetti (32’ st Sernicola), Vasquez; Pickel, Benassi, Castagnetti (1’ st Bonaiuto), Meitè, Valeri; Tsajout (1’ st Dessers); Ciofani (21’ st Afema.Gyan). All.: Davide Ballardini
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora (40’ st Castrovilli); Gonzalez, Barak (24’ st Bonaventura), Ikoné (40’ st Brekalo); Cabral (36’ st Jovic). All.: Vincenzo Italiano
Arbitro: Mariani di Aprilia
Reti: 20’ pt Cabral, 28’ st Gonzalez (rigore)
Note: espulso Aiwu; ammoniti Quarta
Alessandro Lazzeri