NEWS

EMPOLI. Abbandono rifiuti, scoperta e rimossa una discarica a cielo aperto di materiali edili ed eternit

Abbandono rifiuti, scoperta e rimossa una discarica a cielo aperto di materiali edili ed eternit
Gli scarti erano stati lasciati in mezzo a una strada sterrata in via di Ponterotto. L’assessore Marconcini: “La tutela dell’ambiente deve essere una priorità di tutti”
EMPOLI – Continua la lotta all’abbandono dei rifiuti da parte dell’amministrazione comunale. Un’azione portata avanti con la preziosa collaborazione dell’ufficio Ambiente del Comune di Empoli, di Alia Servizi Ambientali Spa e degli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Nei giorni scorsi, sono stati rinvenuti e messi in sicurezza scarti di materiali edili e di lastre di eternit frammentate.
L’intervento ha preso il via dalla segnalazione degli ispettori ambientali di Alia Spa, un servizio fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Empoli per contrastare l’abbandono dei rifiuti e quei comportamenti incivili che colpiscono il decoro pubblico: attivi sul territorio comunale di Empoli dal 2020, in stretta collaborazione e accordo con la polizia municipale, gli ispettori ambientali garantiscono una costante attività di presidio, con azioni di informazione, deterrenza e constatazione di illeciti contro i comportamenti scorretti verso l’ambiente cittadino. In questo caso, la loro azione è avvenuta in via del Ponterotto, nella zona di via del Castelluccio.
Una volta intervenuti sul posto, gli ispettori ambientali si sono trovati di fronte a un discarica a cielo aperto con scarti di materiali edili e lastre di eternit frammentate, abbandonati in mezzo alla strada sterrata. La segnalazione è stata quindi inviata ai competenti uffici comunali e alla polizia municipale, intervenuti ognuno per le proprie competenze: sono in corso le indagini del caso. I rifiuti sono stati messi in sicurezza ed è quindi scattata la bonifica dell’area interessata dall’abbandono selvaggio. Un’operazione che sarà conclusa nei prossimi giorni con l’opera di scarificazione del terreno nel luogo sul quale è avvenuto l’abbandono.
“La questione dell’abbandono dei rifiuti è centrale, lo è in primis per i cittadini che hanno coscienza civica e che collaborano con l’amministrazione fornendo puntuali e preziose segnalazioni – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini – Quello che ci tengo a ribadire è che anche l’attenzione del Comune, insieme ad Alia Servizi Ambientali e la polizia municipale, è massima per cercare di contrastare un fenomeno che alimenta il degrado e l’illegalità. In questi anni sono state investite risorse, sono stati attivati servizi come quello degli ispettori ambientali, sono state promosse iniziative di sensibilizzazione rivolte a bambini e adulti. Si sono ottenuti risultati importanti, riuscendo anche a individuare e perseguire a norma di legge molti dei responsabili di queste azioni illecite. Altre indagini e altre procedure di accertamento sono attualmente in corso. Ma, va detto, che non sempre è possibile risalire all’autore di questi scempi. L’intervento messo in atto in via del Ponterotto è soltanto un esempio dell’opera quotidiana che portiamo avanti, anche con l’aiuto di associazioni che, a più riprese, nel corso degli anni hanno scelto di contribuire alla causa con iniziative e interventi mirati. La tutela dell’ambiente e del territorio deve essere una priorità di ognuno di noi”.

Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli

s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio