La Fiorentina batte il Sissvor e vola ai quarti di finale di Conference League. Domani il sorteggio a Nyon per conoscere la squadra da affrontare nel prossimo turno.
Una buona Fiorentina per qualità e carattere sconfigge nettamente il Sivasspor in Turchia e accede ai quarti di finale di Conference League. Dopo un primo tempo mediocre e il brivido del vantaggio turco, Cabral ha trovato il pari sul finire del tempo. Poi una ripresa tutta viola con il raddoppio di Milenkovic, l’autogol dei turchi e la splendida rete di Castrovilli. E’ l’ottava vittoria viola in Conference, la centesima nelle coppe internazionali. Godiamoci questa vittoria, peraltro non scontata, dopo il successo di misura al Franchi nella gara d’andata e aspettiamo domani per sapere dal sorteggio di Nyon il nome della prossima avversaria ai quarti.
Fiorentina subito avanti con Bonaventura ma Vural non ha problemi. Pochi istanti dopo ci provano i turchi con Caicedo, il cui tiro lambisce il palo. I viola hanno un’occasione con Cabral ma il tiro va fuori. Al 9′ Yesilyurt una conclusione ma Terracciano è bravo a respingere con i pugni. I viola non sono precisi, i turchi appaiono più in partita. C’è una fase di studio tra le due squadre. Poi i viola ci provano con Martinez Quarta, Ranieri e Gonzalez senza esito. Poi in ripartenza è il Sissvor a passare in vantaggio grazie a un gran tiro dalla distanza di. Yesilyurt che s’infila all’incrocio dei pali alla sinistra di Terracciano.
E’ il trentaquattresimo, ma il gol che riapre la qualificazione non deprime i viola che trovano sul finire del tempo il pari grazie a Cabral che mette in rete dopo una respinta di Vural su tiro di Gonzalez.
In avvio di ripresa, la Fiorentina insiste e sfiora subito il gol: con un tiro di Mandragora deviato da Vural. Al 10′ un colpo di Milenkovic è alto sulla traversa. E’ un’altra Fiorentina rispetto al primo tempo. I viola hanno in mano la gara. Vanno all’attacco e gestiscono con sicurezza le ripartenze turche. Il divario tecnico tra le due squadre è evidente. Al 18′ un colpo di testa di Milenkovic porta in vantaggio i viola Al 21’ grande azione di Ikoné, palla in mezzo, il portiere salva sulla linea prima che la sfera possa arrivare a Cabral. I viola dominano, i turchi sono in confusione . Al 33′ un pasticcio difensivo regala il terzo gol ai viola. Goutas colpisce di testa verso la sua porta, Vural non ci arriva e la palla finisce in rete. La gara s’innervosisce. Il capitano del Sissvor da un calcio in faccia a Mandragora ed è espulso. La partita è in sostanza finita ma c’è ancora il tempo per il gran gol di Castrovilli che fissa il risultato sul quattro a uno. Purtroppo il finale di partita regala un increscioso episodio: un tifoso turco entra in campo e colpisce al naso Bianco. La partita finisce in un parapiglia dopo cinque minuti di recupero. La squadra festeggia davanti allo sparuto gruppo di tifosi viola che hanno seguito la squadra in questa difficile trasferta.
Vincenzo Italiano ha parlato così in conferenza stampa al termine della vittoria sul Sivasspor: “Bianco? Non c’è nulla da commentare. Una roba vergognosa, neanche il ragazzo si aspettava una cosa del genere. Ora è dentro lo spogliatoio con il naso rotto. Mi dispiace tantissimo, anche perché sembrava tutta una festa. Sta roba qua rovina una partita che abbiamo vinto, ma questa cosa la sporca. Per il resto sono molto contento di quanto fatto oggi. Qualcuno diceva che siamo una squadra che fa fatica a recuperare lo svantaggio, oggi invece siamo stati bravissimi contro una squadra che era scesa in campo per batterci”. E a proposito delle difficoltà della squadra nel primo tempo: “Difficoltà che ci possono stare con uno stadio gremito che spinge i calciatori entrati in campo per cercare di fare l’impresa. Lo stadio incuteva timore. Non avevamo sofferto più di tanto, hanno trovato questo gol incredibile, noi siamo stati bravi a rimettere subito a posto la partita. Nella ripresa i ragazzi sono stati bravissimi, in un terreno di gioco bruttissimo. Sono contento per Milenkovic, era stato scelto per sfruttare le palle inattive perché sapevamo che oggi ne avremmo avute tante. Nella ripresa la prestazione è stata di grandissimo livello e di grande personalità.
Abbiamo preparata nei minimi dettagli, arrivando un giorno prima rispetto al solito e cercando di curare tutto, soprattutto dal punto di vista fisico. Sapevamo sarebbe stata una battaglia. Grande orgoglio per quest’obiettivo, ora aspettiamo il nostro avversario ai quarti”.
Sivasspor- Fiorentina 1-4
Sivasspor (4-3-3): Vural, Paluli, Goutas, Appindangoyé, Ciftci, Arslan, Cofie (21’ st James), Charisis (15’ st Ulvestad), Saiz, Caicedo (21’ st Nije), ErdoganYeşilyurt. Allenatore: Çalimbay.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta (20’ st Igor), Milenkovic, Ranieri; Amrabat, Mandragora; Gonzalez (38’ st Bianco), Bonaventura (38’ st Castrovilli), Ikoné; Cabral (38’ st Kouame). Allenatore: Italiano.
Arbitro: Dabanovic (Montenegro)
Reti: 34’ pt Erdogan Yeşilyurt; 44’ pt Cabral; 16’ st Milenkovic; 33’ st Goutas (autogol); 43’ st Castrovilli
Note: espulso Arslan; ammoniti Goutas, Quarta, Ulvestad
Alessandro Lazzeri