EVENTI

Elan Frantoio e l’istituto comprensivo Montanelli Petrarca in campo per la Giornata Internazionale della Donna

Elan Frantoio e l’istituto comprensivo Montanelli Petrarca in campo per la Giornata Internazionale della Donna

Sotto la direzione di Firenza Guidi è stata realizzata una campagna grafica con protagoniste 16 studentesse della classi terze

“La grandezza di una persona non si misura dalla grandezza del luogo in cui è vissuta”. E’ questa frase di Don Milani la voce della campagna grafica nata dalla collaborazione tra Elan Frantoio e l’istituto comprensivo Montanelli Petrarca, ideata e diretta da Firenza Guidi in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Protagoniste dell’iniziativa sono 16 studentesse di terza media (due per ciascuna sezione dell’istituto), italiane e straniere, provenienti da piccoli paesini non solo toscani e italiani ma anche stranieri, come Marocco, Senegal, Perù, Cina. Il risultato è una grande fotografia delle 16 studentesse accompagnata dalla frase di Don Milani, che sarà condivisa sulle piattaforme web e social della scuola e del Comune di Fucecchio e che verrà esposta con vele di 6mx3m negli spazi della Coop di Fucecchio e dintorni. Domani 10 Marzo sarà inaugurato il primo grande poster della campagna grafica negli spazi della Coop (lato Palazzetto). Il secondo apparirà invece alla rotonda dei barchini il 17 Marzo, in modo che la campagna sia visibile per tutto il mese di Marzo.
“Da sempre il mio lavoro si occupa di sensibilizzare studenti, professori e più in generale la cittadinanza, a temi di grande importanza come, in questo caso, la pace – spiega Firenza Guidi -. Il percorso di educazione alla pace presenta tante sfaccettature e tanti modi in cui può essere presentato: dal teatro al film, dalla scrittura creativa alla campagna grafica. Già in passato abbiamo realizzato molte campagne di grande impatto tra cui l’ultima, nel 2021, che univa una riflessione sull’universo femminile e sulla violenza di genere. Quest’anno abbiamo deciso di riprovarci, dando spazio alle ragazze di oggi e alle future donne di domani”. 
Fucecchio, 9 marzo 2023

 


Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio
347.0584326

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio