CULTURA

CERTALDO – “Si racconta le novelle del Boccaccio” prosegue venerdì 10 febbraio

“Si racconta le novelle del Boccaccio” prosegue venerdì 10 febbraio

 

 

CERTALDO – Nuovo appuntamento per “Si racconta le novelle del Boccaccio”, la rassegna che, ogni secondo venerdì del mese fino ad aprile 2023, propone una lettura teatrale delle novelle del Decameron, direttamente nelle stanze di Casa Boccaccio, a Certaldo alto, per la regia dell’Oranona Teatro e produzione Associazione Polis, con la collaborazione del Comune di Certaldo e l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

 

Venerdì 10 febbraio, alle 21:30, sarà la volta della quinta novella della terza giornata: “Il Zima dona a messer Francesco Vergellesi un suo pallafreno, e per quello con licenzia di lui parla alla sua donna ed, ella tacendo, egli in persona di lei si risponde, e secondo la sua risposta poi l’effetto segue”.

 

Il tema della terza giornata è l’astuzia che aiuta chi desidera a lungo qualcosa a ottenerla e ritrovarla, come imposto dalla regina Neifile. La maggior parte delle novelle sono incentrate sul triangolo extraconiugale, sottolineando, da un lato, la polemica contro l’ingenuità o la pochezza sociale del consorte e, dall’altro, l’ingegnosità o la perseveranza dell’amante.

 

La voce narrante di Chiara Montanelli sarà accompagnata da Alessio Montagnani alla chitarra classica.

 

L’ingresso alla serata è libero con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0571 663580 oppure alla mail info@laboratoripolis.it

Nell’immagine allegata la cartolina realizzata da Carlo Romiti

Alessandra Angioletti – 338 9302373

Ufficio Stampa – Comune di Certaldo

ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it

facebook

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio