EVENTI

MAISON&OBJET PARIS 2023: “L’arte incontra l’Interior Design” di Andrea Burana

Andrea Burana, designer, artista e artigiano veneto, torna a stupire con le sue ultime creazioni presenti a Maison & Objet Paris 2023, imperdibile appuntamento parigino con il mondo dell’interior design e del progetto. L’esclusiva fiera coinvolge e riunisce la comunità internazionale del design, dell’arredamento e del lifestyle, mettendo in evidenza le principali tendenze del settore dell’arredamento.

Tra le principali tematiche approfondite da Maison & Objet, anche la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio e delle proprie competenze, ponendo soprattutto l’accento su tutto ciò che è locale.

Perfettamente in linea con questa filosofia, l’arte e il pensiero di Andrea Burana illuminano di materia e colore “La ville lumière” con il suo talento e la sua creatività. In particolare, la sua capacità di coniugare l’arte e l’interior design si traduce in un’inedita famiglia di opere in edizione limitata, ideate e prodotte con appassionata visione. I complementi d’arredo firmati Andrea Burana, come cabinet, madie e tavolini, rappresentano una nuova esperienza di bellezza: autentica, esclusiva, di carattere. Capace di conferire eleganza e sofisticatezza a qualsiasi ambiente, ogni prodotto viene creato sapientemente a mano con una cura maniacale, utilizzando materiali preziosi e finiture ricercate, tra cui le Conterie, emblema di quell’Arte delle Perle di Murano che affonda le sue radici fin nel XIV secolo e che l’Unesco ha iscritto nel dicembre del 2020 nella lista del Patrimonio Culturale dell’Umanità. Abbinate all’eleganza dell’ottone ossidato, alle linee raffinate della pietra, il loro utilizzo dà vita a un complemento d’arredo dal valore culturale storico ineguagliato, reso ancor più autentico ed irrepetibile dalla definitiva dismissione qualche decennio fa degli impianti produttivi a Murano.

Da questa ricerca quasi ossessiva di nuove armonie di texture e materiali, ne risultano oggetti iconici, unici ed irripetibili, dall’anima pulsante che traggono ispirazione dal fascino e dalla ricchezza dei luoghi d’origine del designer. Per Andrea Burana, il luogo dove un prodotto è creato per soddisfare passione, creatività e orgoglio, si chiama realtà artigiana. Un’autentica realtà artigiana è fatta innanzitutto di amore e appagamento nel proprio lavoro.

Andrea Burana ricerca ed impiega l’innovazione tecnologica per adeguare il prodotto al suo uso migliore, più pratico e rispettoso del benessere della persona e dell’ambiente in cui è impiegato. I comportamenti eseguiti quotidianamente nella dimensione artigiana, hanno un aspetto umano che infonde una personalità ed un carattere unico all’opera finita. Un surplus di valore fatto di cultura, storia e passione. Un valore tangibile che si mantiene nel tempo.

Lara Brun

lara.brun@ghenos.net

Pr&PressOffice:
Ghénos Communication – Gabriella Del Signore
Milan – Barcelona – London – NY – Lisbona
www.ghenos.net – press@ghenos.net – Tel. 02 49595815

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio