Morosità incolpevole, un nuovo bando per aiutare le famiglie in difficoltà
Il provvedimento dell’Unione dei Comuni interessa i residenti nel comune di Empoli, in quanto Comune ad alta tensione abitativa. Domande entro il 12 gennaio 2023
EMPOLI – Un nuovo intervento per dare risposte concrete alle necessità delle famiglie alle prese con difficoltà economiche e non in grado di fare fronte al pagamento dell’affitto, anche a causa delle conseguenze dell’emergenza Covid. L’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha pubblicato un nuovo bando per la concessione di contributi per morosità incolpevole a favore dei residenti nel comune di Empoli, in quanto Comune ad alta tensione abitativa: si tratta di fondi messi a disposizione dallo Stato proprio per i Comuni ad alta tensione abitativa. Il bando prevede la possibilità per i nuclei familiari di beneficiare di contributi sia se destinatari di provvedimenti di sfratto con citazione per la convalida sia nel caso in cui, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito una perdita del proprio reddito IRPEF in ragione dell’emergenza Covid 19, superiore al 25%.
A titolo esemplificativo, per morosità incolpevole si intende: la perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazione di attività libero professionali o di imprese registrate alla C.C.I.A.A., derivanti da cause di forze maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere compilate unicamente sui moduli predisposti dall’Unione dei Comuni e presentate entro il 12 gennaio 2023 (termine perentorio) con una delle seguenti modalità:
– Mediante posta certificata (PEC) all’indirizzo circondario.empolese@postacert.toscana.it
– Per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa – Servizio Politiche abitative, piazza della Vittoria 54, 50053 Empoli. In tal caso, farà fede la data del timbro di spedizione della domanda: l’amministrazione declina ogni responsabilità in ordine a eventuali disguidi imputabili al servizio postale
– Consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Empoli, via del Papa 41 a Empoli negli orari di apertura al pubblico.
La modulistica può essere scaricata dal sito dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa cliccando su questo link https://bit.ly/3URy2WF
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Sociale del Comune di Empoli chiamando i numeri 0571.757725-736, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 oppure inviare una email all’indirizzo sociale@comune.empoli.fi.it.
27Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli
s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311