La Fiorentina batte lo Spezia. Decisivi Terracciano ,Milenkovic e Cabral
Una partita mediocre ed equilibrata che porta tre punti importanti. La Fiorentina ottiene tre punti in trasferta. Non succedeva in campionato dallo scorso aprile, quando i viola s’imposero per tre a due sul Napoli. Quella di oggi è una vittoria importante non tanto per il gioco,per lunghi tratti mediocre, ma per un risultato che può essere una svolta in un inizio di stagione che ha visto la squadra di Italiano operare con molte insicurezze. Anche nella gara di oggi i viola hanno palesato disattenzioni nella fase difensiva e qualche difficoltà a centrocampo. E’,comunque, una vittoria sofferta, arrivata al novantesimo, che può essere importante anche psicologicamente per una squadra che sembra ancora alla ricerca di una sicura identità di gioco.
Cominciano quasi timorosi i viola ed è lo Spezia a farsi subito pericoloso. Al secondo minuto Gyasi arriva davanti a Terracciano che salva con un grande intervento . La difesa viola appare fragile e disattenta. Gli spezzini continuano ad attaccare al settimo è ancora Gyasi a impegnare Terracciano , dopo aver saltato agevolmente Milinkovic, Un minuto dopo arriva la prima azione con Ikonè, in ripartenza fermato da Nicolau.
Lo Spezia fa la partita ma al quattordicesimo arriva a sorpresa il gol viola. Su calcio d’angolo di Biraghi Milenkovic svetta e di testa mette in rete. Dopo il gol, la Fiorentina gioca da Fiorentina per qualche minuto. Al 17′ Jovic, servito da Ikonè, prende il palo. La Fiorentina cala d’intensità e lo Spezia riprende a costruire gioco, Al 23′ i liguri vicini al pareggio con un tiro di Nzola deviato da Terracciano. Lo Spezia attacca e la Fiorentina si chiude. Un modo di giocare inconsueto per i viola che conduce a esiti negativi. I liguri mettono il gioco sulla fisicità con molti scontri che spezzettano il gioco. I viola non riescono a far valere il superiore tasso tecnico e subiscono. Al 35′ dopo l’ennesimo buon intervento di Terracciano , Nzola anticipa i difensori viola e mette in rete. Sul finire del tempo si rivede la Fiorentina con Ikonè ma la sua azione è fermata da Kiwior che devia in angolo.
Nella ripresa Italiano toglie Amrabat e schiera Duncan. La Fiorentina prova a vincere. Al settimo un tiro di Kouame dal limite è devia da Kiwior . Lo Spezia non ha il dinamismo del primo tempo, i viola hanno una buona occasione con Jovic che, servito da Kouame,di testa manda al lato. Il gioco dei viola non è brillante né incisivo . Italiano schiera Saponara e Cabral. La gara è equilibrata e sembra destinata a un pareggio . Al 36′ un brutto fallo di Nicolaou su Cabral. determina l’espulsione del giocatore ligure. In superiorità numerica i viola vogliono vincere. Al 42′ ci prova di testa Cabral ma Dragowski para. Poi tre muniti dopo .allo scadere del tempo regolamentare, arriva il tiro vincente di Cabral. Dopo un tiro di Saponara respinto da Dragowski , Cabral è pronto e mette in rete. Ancora sette minuti di recupero che mettono qualche ansia ai numerosi tifosi viola sugli spalti e poi arriva la prima vittoria in trasferta dei viola in campionato
Vincenzo Italiano ha parlato in sala stampa dopo la vittoria contro lo Spezia: “Questo è un successo che aggiunge tre punti a una classifica che non ci rispecchiava: eravamo venuti qua per muoverla perché in precedenza non avevamo raccolto niente nonostante le prestazioni. Dopo un primo tempo non brillante, abbiamo reagito”. E a proposito della possibile svolta in campionato:
“Nella mia carriera di svolte me ne sono accadute alcune, soprattutto in questo stadio. Si ha più voglia, orgoglio per ottenere soddisfazioni. Nella riunione tecnica abbiamo di voglia e atteggiamento, non abbiamo parlato di tattica. Questo dimostra che la differenza la fanno i giocatori, chi butta il cuore oltre l’ostacolo, la voglia di dominare. Oggi ha vinto la squadra che ha voluto ottenere i tre punti per muovere una classifica che non rispecchia le prestazioni della Fiorentina. È stata la vittoria dei ragazzi”.
Spezia-Fiorentina 1-2
Spezia (3-5-2): Dragowski, Ampadu, Kiwior, Nikolau, Holm (23’ st Strelec), Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca (15’ st Amian), Gyasi (35’ st Hristov), Nzola. All. Gotti.
Fiorentina: (4-3-3): Terracciano, Dodò (32’ st Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Bonaventura (17’ st Saponara:), Amrabat (1’ st Duncan), Mandragora, Ikoné 46′ st Maleh), Jovic (32’ st Cabral), Kouame. All. Italiano.
Marcatori: 14’ Milenkovic (F) ,
Note: ammoniti 7’ Nikolau (S), 21’ Ikonè (F), 22’ Amrabat (F), 25’ Gyasi (S), 16’ st Ekdal (S), 25’ st Amian (S), 49′ st Maleh (F). Espulsi: 36’ st Nikolau (S)
Arbitro: Davide Massa di Imperia
Alessandro Lazzeri