La Fiorentina trova la vittoria all’ultimo minuto
Buona la prima di campionato dei viola ma poteva essere una stecca. I viola stavano,infatti pareggiando con la Cremonese sino a un minuto dalla fine, quando un tiro di Mandragora con la complicità di Radu, ha dato ai viola una meritata ma troppo sofferta vittoria. Merito della Cremonese? Soprattutto demerito di una Fiorentina che grazie a due gravi errori difensivi aveva regalato il pari agli avversari,. La Fiorentina che pur ha mostrato cose buone in attacco ha evidenziato oltre a qualche incertezza difensiva un’incapacità di chiudere le gare che era stato spesso il problema della scorsa stagione. Tra le note positive Kouame, Jovic e Sottil.
Vincenzo Italiano, tecnico viola, schiera una formazione a sorpresa con Benassi esterno basso a destra e Kouame al posto di Gonzalez. Una formazione dettata probabilmente dall’imminenza della partita di giovedì che lascia, comunque perplessi gli spettatori del Franchi e buona parte della critica sportiva. Alla fine Italiano ha vinto la sua scommessa ,i viola hanno conquistato i tre punti ma rimangono molte perplessità sullo stato della squadra che gioca,a tratti brillantemente, ma non sembra aver trovato ancora la sua condizione migliore.
La cronaca ci dice di un avvio brillante dei viola che fanno gioco ma sono imprecisi nelle conclusioni, All’undicesimo Sottil con un tiro dalla sinistra sfiora il palo. Al tredicesimo Jovic impegna Radu con un bel colpo di testa. Al sedicesimo un bello spunto di Kouame che dalla destra regala un preciso assist per Bonaventura che mette in rete. I viola sono in vantaggio ma dopo due minuti subiscono il pari della Cremonese grazie a una mancata chiusura di Quarta che permette a Okereke di battere di testa un non impeccabile Gollini. La Fiorentina continua ad attaccare ma rischia sempre un po’ troppo in contropiede. Al 34′ i viola raddoppiano: Sottil entra in area e serve Jovic che si libera agevolmente di due avversari e trafigge Radu, La Fiorentina sembra avere in mano la partita. Al 43′ la Cremonese rimane in dieci per l’espulsione di Escalante dopo un fallaccio su Kouame.
Nella ripresa Italiano all’inizio non opera alcun cambio. La Cremonese riparte in attacco ma è la Fiorentina ad andare vicina al gol al quarto con un tiro di Jovic dal limite. Al decimo una buona iniziativa della Cremonese con Okereke che serve Zanimacchia che impegna con due tiri consecutivi Gollini. I viola hanno in mano la gara ma non la chiudono. Ci provano con un tiro di Jovic deviato e con un colpo di testa di Kouame che finisce fuori. Al 23′ dopo i vani tentativi viola di chiudere la gara, arriva il pari della Cremonese grazie a un’indecisione della difesa e del portiere. Bonaiuto batte un angolo, nessun difensore viola va sul secondo palo, e la sfera finisce in rete beffando un poco reattivo Collimi.
La Fiorentina fa fatica a riprendere in mano la gara. Italiano schiera Zurkowski, Dodò, Mandragora e Saponara. Al 35′ una bella punizione di Biraghi è neutralizzata da una grande parata di Radu. I viola vanno all’attacco e rischiamo in contropiede Al 40′ Dessers ha l’occasione per portare in vantaggio la Cremonese ma sbaglia e il suo pallonetto è alto sulla traversa. Forcing finale dei viola. Prima Radu si oppone a un gran colpo di testa di Milenkovic poi all’ultimo minuto blocca, oltre la linea, un tiro di Mandragora e regala la vittoria ai viola. Una vittoria raggiunta fortunosamente ma meritata per la Fiorentina che adesso si può preparare ad affrontare con maggior convinzione la non facile gara di giovedì col Twente.
Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni di DAZN dopo la partita:
: “Vittoria più difficile del previsto? Per come si era messa alla fine sì, anche se siamo stati molto bravi nel primo tempo. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo, nonostante qualche ragazzo adattato in qualche ruolo. Faccio i complimenti a Kouame e a Benassi, Kouame ha fatto una grande giocata sull’assist. Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita in superiorità numerica, cosa che non dovevamo fare e non mi è piaciuta. Però poi abbiamo avuto un pizzico di buona sorte, con qualche gol sbagliato nella ripresa, penso che ci possa anche stare. Capisco gli avversari e mister Alvini, perdere all’ultimo secondo non è bello ma capita a tutti. E’ capitato alla Fiorentina, capiterà a tante squadre. Oggi ci sono state in campo due squadre che hanno dato l’anima ed è venuta fuori una bella partita”.
“Ho preferito tenere Jovic tutta la partita- ha spiegato il tecnico viola- per alzargli condizione e minuti. Ha fatto un ottimo primo tempo. poi è calato un po’ nella ripresa ma ci tenevo a lasciarlo in campo e fargli prendere confidenza con questo campionato e con i compagni. Il gol l’ha fatto, ha duettato con i compagni, prestazione positiva. Dobbiamo migliorare: l’anno scorso in superiorità numerica sfruttavamo molto di più quest’anno, oggi non siamo stati bravi, quindi dobbiamo migliorare”.
E a proposito della Conference League: “Ora si deve pensare al Twente. Ho già iniziato a farlo, perché per noi è una partita importante, da cercare di prepararla bene. Oggi ho cercato di far riposare qualche ragazzo per averlo lucido e al 100% per giovedì. Non ho voluto rischiare anche perché qualcuno è un po’ acciaccato. Però da domani si torna al centro sportivo e si prepara una delle partite più importanti degli ultimi anni della Fiorentina”.
Fiorentina .Cremonese 3-2
FIORENTINA (4-3-3): Gollini, Benassi (24′ st Dodò), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, (32′ st Mandragora) Maleh (24′ st Zurkowski); Kouame (32′ st Saponara), Jovic, Sottil. (40′ st Gonzalez) . Allenatore: Italiano.
CREMONESE (3-5-2): Radu; Bianchetti, Vasquez, Chiriches (1′ st Ascacibar); Sernicola, Pickel (19′ st Buonaiuto), Zanimacchia Escalante, Ghiglione (35′ st Aiwu); Dessers, Okereke (41′ st Di Carmine). Allenatore Alvini
Arbitro : Sacchi di Macerata
Reti : 16′ pt Bonaventura; 19′ st Okereke; 34′ pt Jovic; 23′ st Buonaiuto; 50′ st Mandragora
Note: espulso Escalante; ammoniti Chiriches, Vasquez, Ghiglione, Okereke
AIessandro Lazzeri