Empoli vs Spezia 0 – 0. Empoli ancora senza vittoria, ma il pari è pur sempre un risultato utile.
Empoli e Spezia provano a vincere nel finale ma la vittoria ad entrambe viene negata dai portieri, Vicario e Provedel, , di fatto i migliori in campo.
Empoli e Spezia smuovono le loro rispettive classifiche di un punto, soprattutto in chiave salvezza. L’Empoli prosegue il suo cammino senza vittorie, ben quindici, un primato. Per fortuna il buon rendimento del girone di andata consente all’Empoli di pensare positivo sulla possibilità di rimanere in serie A.
In avvio di gara lo Spezia si rende pericoloso con Maggiore, con un destro secco, di poco a lato. L’Empoli si fa vedere dopo ben trenta minuti con Pinamonti che impegna Provedel che respinge con in piedi. Da sottolineare la bella azione di Bandinelli. Lo Spezia ha una grande occasione su una deviazione di Amian che Viti salva sulla linea. Una salvataggio importante del giovane centrale difensivo dell’Empoli che ha garantito solidità al suo reparto.
L’Empoli sembra mostrare l’intenzione di voler vincere quando mister Andreazzoli fa entrare Benassi per Zurkowski e La Mantia per Di Francesco. A questo punto l’area spezzina è più affollata ed incominciano a piovere cross: decisivo l’intervento di Provedel sulla girata di la Mantia che era seguita alla bella percussione di Agudelo, la cui conclusione era stata respinta da Vicario. Altra parata di Provedel su un tiro di La Mantia. Nel finale la gara si accende: Vicario dice no a Verde a tre minuti dalla fine, al 90’ Benassi impatta su Provedel, che mette a segno l’ennesima parata. Nel finale spedisce sull’esterno un sinistro di Henderson, un vero e proprio brivido.
Risultato finale: Empoli 0 Spezia 0
Franca Ciari
EMPOLI-SPEZIA 0-0 (0-0)
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli (34′ st Ismajli), Viti, Parisi; Zurkowski (11′ st Benassi), Asllani, Bandinelli (34′ st Henderson); Bajrami; Pinamonti, Di Francesco (11′ st La Mantia). All.: Andreazzoli
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (45′ st Ferrer); Maggiore, Kiwior, Bastoni; Gyasi (38′ st Kovalenko), Manaj (38′ st Nzola), Agudelo (22′ st Verde). All.: Motta
Arbitro: Ayroldi
Ammoniti: Di Francesco, Zurkowski, Gyasi, Amian
Recupero: 2′ e 4′