PISTOIA 20-22.3.2022 CENERENTOLA di ZACHES TEATRO | PICCOLO SIPARIO PICCOLO TEATRO BOLOGNINI
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Comune di Pistoia – Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Ministero della Cultura – Regione Toscana
con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua
PISTOIA | “Piccolo Sipario”
domenica 20 marzo 2022 ore 16 (per le famiglie)
(repliche per le scuole: 21 e 22 marzo, ore 10)
| Piccolo Teatro Mauro Bolognini |
Zaches Teatro
CENERENTOLA
con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna
scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone
musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
collaborazione drammaturgica Daria Menichetti
collaborazione per scene, costumi e pupazzi Alessia Castellano
realizzazione costumi Rachele Ceccotti
►fascia d’età: dai 5 anni e per tutto il pubblico
Produzione Zaches Teatro 2021
con il sostegno del MiC e della Regione Toscana
e il contributo di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica,
e Giallo Mare Minimal Teatro
Progetto vincitore del
Bando Toscana Terra Accogliente 2020
a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane)
in collaborazione con
Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo
onlus, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze creative (RAT) presso
Officine della Cultura, Kanterstrasse, Murmuris, Kinkaleri
e LST Teatro – Teatro Caos
Fiabe tra le più note ed amate, Cenerentola arriva domenica 20 marzo alle ore 16 (repliche 21 e 22 marzo, ore 10, per le scuole; fascia d’età: dai 5 anni) al Piccolo Teatro Bologini di Pistoia nel cartellone Piccolo Sipario che l’Associazione Teatrale Pistoiese dedica ai più piccoli.
Lo spettacolo è proposto da Zaches Teatro, da anni tra le realtà più significative ed originali della scena nazionale, che torna a Pistoia dopo il bellissimo Cappuccetto Rosso nel bosco presentato, in forma itinerante, nell’edizione 2020 di “Teatri di Confine” nel parco di Villa Stonorov della Fondazione Vivarelli.
Luana Gramegna firma regia, drammaturgia e coreografia; di Francesco Givone sono scene, luci, costumi e i pupazzi. In scena Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti. Da segnalare anche le musiche originali e il paesaggio sonoro curati da Stefano Ciardi.
Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo, che si presenta di particolare interessse anche per il pubblico adulto. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.
La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola.
Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.
Reclusa nel suo mondo interiore, Cenerentola preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Cenerentola poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla.
“Attraverso la partecipazione emotiva attiva di chi assiste allo spettacolo – commenta Zaches Teatro – abbiamo la pretesa di renderlo presente a ciò che vive e, in seguito, di spingerlo a riflettere, a criticare, ovvero a distinguere, distillare un Senso personale. Lo spettatore è uno degli elementi essenziali del rituale teatrale, senza cui lo spettacolo stesso non esiste. È lo spettatore dunque a dare senso a ciò che accade sulla scena, senza che questa gli dica cosa pensare. Zaches Teatro affronta l’attualità sottraendone l’evidenza e lasciando sulla scena la sua universale metafora: una forma di resistenza artistica basata sulla costruzione di una bellezza artigianale e accurata, che ricerca faticosamente la semplicità togliendo poco a poco il superfluo.”
Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007. Dal 2010 è sostenuta dalla Regione Toscana da cui riceve il contributo annuale. È stata riconosciuta dal Ministero della Cultura per il triennio 2015/2017 come Compagnia di Danza e dal 2021 come Compagnia di Produzione di Teatro di Figura e di Immagine.
PICCOLO SIPARIO a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzato e reso possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.
Biglietti: euro 7,00 (per le recite familiari) – bambini under14 euro 5,00
Prevendita dalla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112; il giorno dello spettacolo, dalle ore 15 direttamente presso il Teatro Bolognini.
Biglietti online: https://bit.ly/CenerentolaTKTS
Il programma completo di Piccolo Sipario è su https://www.teatridipistoia.it/rassegne/piccolo-sipario/
Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese Francesca Marchiani
0573 991608 – 3295604925 f.marchiani@teatridipistoia.it www.teatridipistoia.it