EMPOLI. Alla Casa della Memoria la presentazione del libro di Enrico Iozzelli. Introduce Alessio Mantellassi
EMPOLI. Alla Casa della Memoria la presentazione del libro di Enrico Iozzelli. Introduce Alessio Mantellassi
COMUNICATO STAMPA
Alla Casa della Memoria la presentazione del libro di Enrico Iozzelli.
Nell’ambito del nuovo contenitore ‘Agenda della memoria – marzo 2022’
EMPOLI – Nuovo appuntamento alla Casa della Memoria, venerdì 18 marzo, alle 18, in Via Livornese, 42, con la presentazione del libro intitolato “Il collaborazionismo a Firenze. La RSI nelle sentenze di Corte d’Assise straordinaria e Sezione speciale 1945-1948”, di Enrico Iozzelli, Edizioni dell’Assemblea, 2020.
Introduce Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli con delega alla cultura della memoria.
Enrico Iozzelli è responsabile della didattica della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato. Nel corso delle sue ricerche ha approfondito le tematiche legate al secondo conflitto mondiale, con particolare riferimento a deportazione, resistenza e collaborazionismo.
Il libro che verrà presentato rientra nel contenitore ’Agenda della memoria – marzo 2022’ e nell’occasione affronta il periodo che va dall’aprile 1945 al gennaio 1948 in cui la Corte d’assise straordinaria e la sua Sezione speciale celebrarono a Firenze decine di processi contro i collaborazionisti.
Furono giudicati personaggi di spicco del fascismo repubblicano, membri delle principali formazioni armate saloine, donne e uomini dell’apparato periferico dello stato e tanti privati cittadini. Partendo dalle sentenze dei due tribunali questa ricerca ne osserva il lavoro d’insieme, commentando i dati statistici complessivi con il racconto delle vicende processuali più significative.
Nel testo viene tracciato il percorso compiuto dalla giustizia di transizione a Firenze, che vide in pochi anni stravolgere i propri verdetti da una pioggia di assoluzioni e condoni. Parallelamente, esaminando le figure degli imputati e i loro crimini si ricava dai documenti un quadro dettagliato del collaborazionismo nel capoluogo toscano e nella sua provincia, una delle pagine più buie e meno note nella storia della città gigliata.
INFO E PRENOTAZIONI – Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione: biblioteca@comune.empoli.fi.it; 0571 757840.
In base alle norme vigenti per accedere all’incontro è necessario presentare il Green Pass rafforzato corredato da un documento d’identità valido e indossare mascherina di tipo FFP2.