Nel paesaggio dell’arte Programma di arte per le scuole della Provincia di Lucca a cura di Sentiment of Beauty odv
Nel paesaggio dell’arte
Programma di arte per le scuole della Provincia di Lucca
a cura di Sentiment of Beauty odv
Presentazione del programma e primo incontro martedì 15 marzo
alla Sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara,
Complesso monumentale di San Micheletto
Lucca – Martedì 15 marzo presso la Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto si terrà il primo appuntamento del programma Nel paesaggio dell’arte, un ciclo di incontri sull’arte rivolto e riservato alle scuole, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty odv.
La presidente dell’associazione Sentiment of beauty odv Eva Perini introdurrà il progetto e illustrerà il calendario di questa prima parte del programma che si terrà tra marzo e giugno nelle sedi del Complesso monumentale di San Micheletto, del Real Collegio di Lucca, oltre a incontri e laboratori a Sant’Anna di Stazzema, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e in Garfagnana.
Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di
Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi; in collaborazione con MIUR, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA per l’educazione all’arte, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti; con la partecipazione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca e Fondazione Italia patria della bellezza.
L’incontro del 15 marzo vedrà la partecipazione della curatrice Serena Becagli che parlerà dell’opera d’arte come luogo d’incontro tra uomo e paesaggio, partendo da alcune opere ospitate all’interno della mostra Paesaggi personali, da lei curata. Durante l’intervento saranno individuati gli elementi – materici o simbolici – interpretabili come punti di incontro tra l’artista, lo spettatore e il paesaggio.
Nel paesaggio dell’arte coinvolge artisti e personaggi che fanno arte e vivono di arte e per l’arte. Artisti riconosciuti a livello internazionale e personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale italiano, guidano gli studenti durante le lezioni e i laboratori, rendendo l’arte viva ai loro occhi. L’arte contemporanea come punto di partenza per guardare anche all’arte del passato.
Il tema di questa serie di interventi è il paesaggio, come luogo fisico da vivere e percorrere, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere insieme ai ragazzi sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà che ci circonda.
In questo particolare periodo storico, che ha ridisegnato le nostre abitudini spesso privandoci della fruizione di luoghi e spazi, vogliamo invitare gli studenti a riprendere il cammino e ritrovare un sentimento di bellezza e partecipazione al paesaggio, naturale, urbano, interiore e culturale.
Gli artisti, con sguardo poliedrico, accompagneranno gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presenteranno momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.
La seconda parte del programma si svolgerà da settembre a dicembre 2022 e vedrà la partecipazione di Arianna Baldoni, Paolo Bolpagni, Gea Casolaro, Chiara Guidi, Simona Lotti, Alessandro Tosi, Maurizio Vanni.
La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.
L’ingresso è gratuito, con green pass, e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Informazioni e prenotazioni a
info@sentimentofbeauty.it