EVENTI

PISTOIA | ZANNA BIANCA apre domenica 21 novembre la rassegna PICCOLO SIPARIO | Piccolo Teatro Bolognini

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Regione Toscana

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

il Funaro Centro Culturale

con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua

PISTOIA

Da Zanna Bianca a …. Cenerentola!

Torna “Piccolo Sipario. A Teatro con la scuola e la famiglia

Al via domenica 21 novembre (ore 16) al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia il cartellone di spettacoli per i bambini

con ZANNA BIANCA liberamente ispiato a Jack London e diretto da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia 

Sette appuntamenti in programma fino a marzo 

Da Zanna Bianca a Cenerentola, passando per Le avventure di pesce Gaetano, Biancaneve, Brutta Novella, Game Over, Peter Pan: torna da domenica 21 novembre al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia l’appuntamento, sempre molto atteso da bambini, famiglie e scuole, con “Piccolo Sipario”, la rassegna a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, promossa con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero della Cultura, in collaborazione con il Funaro Centro Culturale e con il sostegno importante di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia, Publiacqua.

Sette spettacoli, per 20 recite in totale (8 per le famiglie, al sabato o alla domenica pomeriggio, 12 per le scuole, alla mattina), che vedranno coinvolte, oltre all’Associazione Teatrale Pistoiese con lo spettacolo Brutta Novella di Francesca Giaconi e Antonella Carraro / il Funaro, alcune tra le compagnie più qualificate e attive anche sul fronte del teatro per l’infanzia: INTI, Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro Del Carretto, in QuantoTeatro/La Piccionaia, Fondazione Sipario Toscana/Factory compagnia Transadriatica e Zaches Teatro.

L’apertura è per domenica 21 novembre (ore 21) al Piccolo Teatro Bolognini con lo spettacolo ZANNA BIANCA della natura selvaggia di Francesco Niccolini liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, prodotto da INTI con il sostegno della Residenza artistica di Novoli e del Festival Montagne Racconta (Treville, Montagne – TN); la regia è dello stesso Niccolini assieme a Luigi D’Elia che è anche il protagonista e l’autore delle scene. Le luci sono di Paolo Mongelli. Il lavoro ha vinto il prestigioso Premio EoloAwards 2019 come Miglior Spettacolo e il Premo Festebà 2019.

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Luigi D’Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più, la grande foresta. Ma se anni fa l’avevano raccontata con gli occhi di un bambino meravigliato e di un nonno esperto e silenzioso, questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi. Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.

“Con un doppio salto mortale – commenta Francesco Niccolini – il “nostro” Zanna Bianca ha ceduto a quell’irrefrenabile richiamo della foresta che – a Dio piacendo, come diceva una cara nonnina di nostra conoscenza – ci auguriamo ogni ragazzo e ogni spettatore provi un giorno, almeno una volta. Senza pantofole, senza salotti, senza città, telefonini e merendine preconfezionate: solo bosco, il cuore che batte a mille e vita“.

Prossimi appuntamenti: Piccolo Teatro Bolognini, Le avventure di Pesce Gaetano di Giallo Mare Minimal Teatro (domenica 28 novembre, ore 16), Biancaneve del Teatro del Carretto (domenica 5 dicembre, ore 16) e Brutta Novella al Funaro (sabato 11 e domenica 12 dicembre, ore 17).

Il programma completo di Piccolo Sipario è su https://www.teatridipistoia.it/rassegne/piccolo-sipario/

Invariati i prezzi degli spettacoli: euro 6,00 (per le scuole, docenti omaggio; prenotazioni 0573 991607)

e euro 7,00 (per le recite familiari)

Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia tel. 0573 991609 – 27112

Orario: dal martedì al giovedì ore 16/19 – venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19

Ufficio stampa e comunicazione

Associazione Teatrale Pistoiese

0573 991608 – 3295604925

f.marchiani@teatridipistoia.it

eliana manca

www.teatridipistoia.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio