PISTOIA | 15-20 novembre ANTICHI MAESTRI regia Federico Tiezzi – con Sandro Lombardi Martino D’Amico Alessandro Burzotta – produzione Associazione Teatrale Pistoiese / Compagnia Lombardi – Tiezzi | REPLICA 5 DICEMBRE TEATRO PACINI PESCIA
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Comune di Pistoia
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Ministero della Cultura – Regione Toscana
Comune di Pescia in collaborazione con Alfea Cinematografica
con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI | PISTOIA
da lunedì 15 a sabato 20 NOVEMBRE 2021, ore 21
TEATRO PACINI | PESCIA
domenica 5 DICEMBRE ore 21
ANTICHI MAESTRI
dal romanzo “Alte Meister”
di Thomas Bernhard
traduzione Anna Ruchet
drammaturgia Fabrizio Sinisi
regia Federico Tiezzi
Reger Sandro Lombardi
Atzbacher Martino D’Amico
Irrsigler Alessandro Burzotta
scene e costumi Gregorio Zurla
luci Gianni Pollini
regista assistente Giovanni Scandella
fonico Alessandro Di Fraia
video Nicola Bellucci
direzione tecnica Tommaso Checcucci
produzione Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale/ Compagnia Lombardi Tiezzi
in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia
Arriva finalmente anche a Pistoia lo spettacolo di Federico Tiezzi, ANTICHI MAESTRI dal romanzo “Alte Meister” di Thomas Bernhard – coprodotto da Associazione Teatrale Pistoiese e Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia.
Lo spettacolo sarà proposto, nell’ambito della rassegna “Vetrina d’Autunno”, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia da lunedì 15 a sabato 20 novembre (ore 21) e in replica, al Teatro Pacini di Pescia, domenica 5 dicembre (ore 21).
Sul palco, a dare vita all’intenso testo di Bernhard, saranno Sandro Lombardi (Reger), Martino D’Amico (Atzbacher) e Alessandro Burzotta (Irrsigler). Scene e costumi sono di Gregorio Zurla, le luci di Gianni Pollini.
il lavoro, dopo il debuto al Napoli Teatro Festival, è stato rappresentato al Piccolo Teatro di Milano e sarà prossimanente anche a Roma, al Teatro Vascello.
Nella Sala Bordone della Pinacoteca di Vienna, un uomo – un musicologo – si siede e guarda un famoso quadro di Tintoretto. Scopriremo che compie questo rito, ogni due giorni, da più di trent’anni. Un secondo uomo – uno scrittore – più giovane, osserva il primo uomo che guarda il quadro. Un terzo uomo – uno dei custodi della Pinacoteca – osserva entrambi. È questo il diagramma del romanzo Antichi Maestri qui trasformato da Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi (già pluripremiato per il bernhardiano L’apparenza inganna) in un vero e proprio studio teatrale sulla funzione dell’arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità, l’angoscia della solitudine.
Opera conclusiva di un’ideale “trilogia delle arti”, Antichi Maestri è un romanzo del 1985 dedicato all’arte figurativa, preceduto da Il soccombente (1983), dedicato alla musica, e da A colpi d’ascia (1984), incentrato sull’arte drammatica. Il libro fin dalla sua prima edizione riporta il sottotitolo, non trascurabile, di Commedia. Bernhard, difatti, innesca un feroce divertissement verso quello che lo scrittore austriaco considera simbolo dell’ipocrisia per eccellenza: l’essere umano.
«Ho immaginato uno spettacolo sul vedere, sulla visibilità – scrive Federico Tiezzi – ho voluto riflettere, analizzare attraverso questo racconto mirabile i procedimenti della visione teatrale, elemento centrale del nostro linguaggio. Di quadro sempre si tratta, anche se scenico. Fare teatro interrogandomi nello stesso momento sul linguaggio del teatro. Come fece Chopin, attraverso i suoi Etudes, in cui venivano analizzate le possibilità tonali e armoniche del pianoforte, facendo musica. Come fece Seurat in pittura attraverso il pointillisme. Fu Franco Quadri, molti anni fa, a suggerirmi il romanzo di Bernhard, sapendo della mia formazione storico-artistica. A lui, a quasi dieci anni dalla scomparsa, questo spettacolo è idealmente dedicato».
Prevendita in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112 on line su www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it
Rassegna stampa | estratti
Thomas Bernhard e il fallimento dell’arte
È una drammaturgia ricca (mirabilmente confezionata da Fabrizio Sinisi, che sfrutta anche certe perversioni del linguaggio bernhardiano come la reiterazione), capace di offrire continui spunti sul rapporto tra arte e tempo, sulla solitudine come motivo e scopo, sulla società in relazione all’evoluzione, ai costumi della modernità, sulla profondità dell’uomo che sa far risuonare la propria intima vocazione, il proprio talento, con gli effetti del talento altrui; (…) E Tiezzi – cui si accorda un Lombardi in grande forma, incapace di lasciare indietro una qualsiasi parola, come se ognuna fosse scelta con cura e non, semplicemente, lì, del testo – assume su di sé con estrema passione e sostanza i connotati di Bernhard (alle cui regie non è nuovo), con maestria si propone di affrontare un testo complesso ma che esprime con raggiunta semplicità, compitando attraverso la penetrazione dello sguardo nell’opera l’esaurimento dell’esperienza.
Simone Nebbia (teatroecritica.it, 27 luglio 2020)
“Antichi Maestri” racconta l’arte e il suo valore
“Antichi Maestri” la messinscena, parte del fitto programma del “Napoli Teatro Festival Italia”, firmata dal regista Federico Tiezzi funziona, piace, convince. E non perché sia “attuale”, ma per la sua natura metastorica e per la sua capacità di raccontare l’arte e il suo valore attraverso mezzi essenziali e tratti di cinica purezza. (…) L’interpretazione di Sandro Lombardi è impeccabile. Gesti e movimenti sono essenziali ma curatissimi e appropriati, perfettamente coordinati con il respiro della parola e con le sue valenze narrative. Teresa Mori (Roma, 28 luglio 2020)
La programmazione “Vetrina d’autunno”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzata e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pescia, Comune di Montale, il Funaro Centro Culturale, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.
Ufficio Stampa e Comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese
0573 991608 – 3295604925