Bosco nasce dalla presa di coscienza della natura con tutta la sua sbalorditiva potenza creatrice. Lo scenario di una foresta e i suoi elementi verticali e diagonali, a intrecciarsi, come fonte d’ispirazione per dare vita a un complemento d’arredo dinamico, che a seconda di come lo si osserva, infonde la sensazione di una passeggiata tra gli alberi. Gli approcci sostenibili di Mentemano, non si limitano unicamente all’utilizzo di materiali e processi adatti, ma investono anche la dimensione umana e spirituale degli individui, spingendoli verso nuovi modelli di vita.
MATERIALI UTILIZZATI
I piani sono realizzati con pannello di CDF naturale (spessore 12 mm) in fibre di legno compattamente compresso e di colorazione nera. È un materiale naturale, composto di legno svizzero, prodotto secondo aspetti ecologici e derivato da una pratica forestale sostenibile. Il legno utilizzato proviene infatti da diradamenti e aiuta a tenere viva la foresta. Tutto il materiale è riciclabile o sfruttabile termicamente in un impianto adatto (energia priva di Co2).
LA LAVORAZIONE E LE TECNIOLOGIE
L’acciaio è stato scelto in quanto “materiale permanente”, alla base dell’economia circolare: non viene mai consumato ma continuamente trasformato attraverso i processi di riciclo. I singoli profili sono saldati fra loro a TIG e molati alla perfezione, eliminando così ogni traccia delle lavorazioni precedenti. Il risultato è un elemento unico.
I piani in CDF sono trattati mediante finitura trasparente, allo scopo di far emergere le peculiarità della texture e delle sue caratteristiche materiche.
IL PREMIO
Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale”.