CICLO DI INCONTRI SULLE ARTI DEL XX SECOLO Fondazione Ragghianti e Museo della Grafica di Pisa_ mercoledì 20 ottobre GIORGIO DE CHIRICO
Il Museo della Grafica e la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti presentano
Fabio Benzi
“Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico”
Mercoledì 20 ottobre 2021, ore 17
Quarto appuntamento, mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 17, per la serie di incontri online “Storie dal ’900”, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, promossa dalla Fondazione Ragghianti e dal Museo della Grafica di Pisa e curata da Paolo Bolpagni e Alessandro Tosi, direttori delle due istituzioni.
Interverrà come relatore Fabio Benzi, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.
Benzi ha svolto numerosi studi e pubblicato libri e contributi sulla pittura e scultura dalla seconda metà del XIX al XX secolo, su temi che vanno dal preraffaellismo inglese all’arte europea tra le due guerre, con particolare attenzione ai principali movimenti e artisti di quegli anni, di cui ha anche curato e organizzato importanti mostre per vari musei nazionali e stranieri.
È autore del volume “Giorgio de Chirico. La vita e l’opera” (La Nave di Teseo, Milano 2019), fondamentale monografia sull’opera e sulla vita di Giorgio de Chirico, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, frutto di uno studio pluridecennale e di un’analisi accurata delle fonti, delle opere e dei documenti, che riassume, attraverso trentuno capitoli, l’intero percorso artistico del pittore.
Organizzata con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, la conferenza di Fabio Benzi si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Ragghianti e del Museo della Grafica, sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo e sul sito della Fondazione Ragghianti.
Tra i prossimi incontri in programma, le conferenze di Paolo Bolpagni, Francesco Bosetti, Luigi Ficacci e Alessandro Tosi.
Per partecipare, è possibile collegarsi a:
YouTube del Sistema Museale di Ateneo: https://www.youtube.com/watch?v=jlAW0ps_GGs
Pagina Facebook del Museo della Grafica