MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO | APPUNTAMENTI OTTOBRE nel tema della TURANDOT
PROGRAMMA
Quale Oriente? Oriente e Orientalismo nelle arti visive tra Otto e Novecento
con
Francesco Morena e Monica Zavattaro
Conferenza on line
“Nel bicchier sta il piacere” Puccini e il Vino
A cura di Chiavi di Vino
LABORATORI PER LE FAMIGLIE
Sonorità orientali
“3, 2, 1ŠCIAK! AZIONE!”
“Turandot e i suoi indovinelli”
per ragazzi 5/6 anni
—————
Proseguono anche ad ottobre le iniziative del Museo del Tessuto collegate alla mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba“.Martedì 5 ottobre alle ore 17.30 una nuova conferenza on line consentirà come di consueto di approfondire alcuni temi della mostra.
Prendendo spunto dai meravigliosi oggetti di arte orientale appartenenti alla Collezioni Chini del Museo Antropologico di Firenze, lo storico dell’arte Francesco Morena – specialista riconosciuto internazionalmente di arte estremo-orientale con all’attivo collaborazioni con i più prestigiosi musei di arte asiatica del mondo nonché autore di numerose pubblicazioni sul tema – parlerà di “Quale Oriente? Oriente e Orientalismo nelle arti visive tra Otto e Novecento“.
L’Asia ha da sempre costituito per gli artisti europei una fonte importante di ispirazione e rinnovamento. Questa fascinazione emerse tuttavia con particolare intensità tra Otto e Novecento, un periodo in cui, grazie al progresso tecnologico, quei luoghi così lontani divennero più familiari e le culture di quei popoli meno misteriose. Gli artisti italiani non rimasero ovviamente esclusi da questa straordinaria propagazione di orientalismi, introducendo nelle loro opere stimoli esotici di ogni tipo.
La conferenza, introdotta da Monica Zavattaro, curatrice del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze – sede di Antropologia e Etnologia andrà on line sui canali Facebook e Youtube del Museo del Tessuto.
Martedì 28 ottobre alle 20.45 si celebra il sodalizio tra musica e buon vino grazie all’evento curato dall’associazione Chiavi di Vino che propone una serata dedicata a Puccini e al suo amore per il vino: “Nel bicchier sta il piacere” Puccini e il Vino.
Appassionato cultore del buon cibo e del buon bere, Puccini non ha mai tralasciato, nelle sue immortali opere liriche, di celebrare il vino quale momento di condivisione e convivialità.
Il format della serata darà al pubblico l’opportunità di approfondire la personalità dell’uomo Puccini grazie agli interventi di Simonetta Bingongiari e Flora Gagliardi, il tutto condito da intermezzi musicali di aree pucciniane eseguite dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” e dalla degustazione di vini della
Costo 12¤, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Proseguono gli appuntamenti anche per le famiglie, con un ricco calendario di attività all’insegna dell’arte e del divertimento.
Dopo il tutto esaurito dell’appuntamento di settembre, torna sabato 9 ottobre il laboratorio musicale “Sonorità orientali“, ideato in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi.
Alle 15.00 (I turno) e alle 17 (II turno) le insegnanti della scuola Donatella Bartolini e Silvia Coveri attendono i bambini dai 7 ai 10 anni per un inedito laboratorio sulla manipolazione sonora. Bambini e genitori potranno vivere così l’atmosfera magica evocata dalla bizzarria esotica di tessuti, copricapi, colori e forme degli abiti di scena presenti in mostra.
Per Info e Prenotazioni: didattica@museodeltessuto.it o tramite Whatsapp 349-4242019
Domenica 10 ottobre sarà invece il turno dei più grandi. Alle ore 17.00 il laboratorio “3, 2, 1ŠCIAK! AZIONE!” attende i ragazzi di 10/12 anni nelle sale della mostra: indovinelli, attività di mimo, giochi a squadre alla scoperta dei capolavori di Galileo Chini. Per chi non potesse partecipare, il Museo propone negli stessi orari il laboratorio anche in modalità on line, con l’invio a casa di un kit contenente tutto il necessario per partecipare all’attività.
Costo 5 ¤, prenotazione obbligatoria (non è richiesta la presenza di un adulto).
Costo 8 ¤ per l’attività on line (comprensivo del kit recapitato a casa), da prenotarsi entro il 2 ottobre per consentire il buon esito della spedizione.
Per Info e Prenotazioni: didattica@museodeltessuto.it o tramite Whatsapp 349-4242019
L’ultimo appuntamento del mese per le famiglie sarà domenica 24 ottobre alle ore 17.00.
Al racconto della “fiaba” sulla principessa di gelo, seguirà il laboratorio di manipolazione “Turandot e i suoi indovinelli“, per bambini di 5/6 anni, finalizzato alla creazione e decorazione di un personaggio della storia.
Anche in questo caso è possibile partecipare in modalità on line, con l’invio a casa di un kit contenente tutto il necessario per partecipare all’attività.
Costo 5 ¤, prenotazione obbligatoria. È richiesta la presenza di un adulto.
Costo 8 ¤ per l’attività on line (comprensivo del kit recapitato a casa), da prenotarsi entro il 16 ottobre per consentire il buon esito della spedizione.
Per Info e Prenotazioni: didattica@museodeltessuto.it o tramite Whatsapp 349-4242019
MUSEO DEL TESSUTO | PRATO | WWW.MUSEODELTESSUTO.IT
--
uffici stampa
viale Luigi Majno 23 – 20122 Milano
ph +39 02.76280433 – M. 3316215048