Nico Gonzalez e Vlahovic sconfiggono il Torino
Una bella Fiorentina sconfigge il Torino con un punteggio (due a uno) che non evidenzia appieno la netta superiorità viola. La squadra di Italiano ha mostrato un gioco vivace e spumeggiante che ha esaltato gli oltre quindicimila tifosi presenti al Franchi. Se Gonzalez e Vlahovic hanno dominato in attacco, il centrocampo è stato efficace, la difesa attenta. Dopo un paio di stagioni avare di risultati e povere di gioco si vede una squadra che gioca un bel calcio ordinato ed efficace. C’è una sorta di furore nel gioco, un furore che si accompagna sempre a precisi schemi di gioco, Non c’è casualità nelle azioni dei viola, attenti e propositivi sia in attacco sia nella fase difensiva, Ricorda un po’ la Fiorentina del primo campionato di Sousa, forse l’ultima Fiorentina che ha mostrato un calcio ordinato, propositivo ed efficace.
La Fiorentina parte subito forte. Al 2′ si rende pericoloso Callejon con un traversone controllato da Milinkovic Savic. Al 5′ un’iniziativa personale di Nico Gonzalez che, da sinistra, si accentra e calcia ma la sfera è fuori. La Fiorentina è in pressing, il Torino non esce dalla metà campo. Al decimo un bel cross di Vlahovic è deviato in angolo. Sul corner successivo Milenkovic colpisce di testa ma il portiere granata salva con un grande intervento. La Fiorentina è scatenata e continua ad attaccare. Al quattordicesimo un’azione Vlahovic-Gonzalez-Callejon, è fermata in corner.
I granata sono in difficoltà. Solo al 18′ il Toro diventa pericoloso: Belotti prova a deviare di testa un cross in area di Ola Aina ma non ci arriva. I viola calano il ritmo, i granata alzano il baricentro e soffrono meno la pressione della Fiorentina.
I viola ripartono con Gonzalez, spina nel fianco della difesa del Torino. L’argentino serve un buon pallone per Callejon che calcia a colpo sicuro, ma Milinkovic Savic compie ancora una gran parata.
La Fiorentina insiste e al 41′ passa in vantaggio. Castrovilli va via a sinistra, si accentra e serve Nico Gonzalez in area, che con un sinistro preciso a fil di palo batte Milinkovic Savic.
Nella ripresa il Torino cerca una maggiore aggressività ma è la Fiorentina a costruire gioco e azioni da gol. Al 3′ Nico Gonzalez mette un gran pallone in area, dove si precipita Bonaventura, ma è murato. Al 7′ ancora Nico Gonzalez che in dribbling costringe Linetty al fallo. Al 14′ numero di Vlahovic, cross deviato da Milinkovic Savic, Bonaventura non arriva sul pallone per insaccarlo. Al 16′ contropiede granata con i viola scoperti: Sanabria sfiora il gol, il suo tiro è deviato.
Italiano toglie Castrovilli per Duncan, per dare più consistenza alla fase d’interdizione. Al 24′ è proprio Duncan a essere determinante. Il centrocampista recupera un grande pallone su Verdi e fa ripartire la Fiorentina. Serve sulla destra Bonaventura che mette un gran pallone al centro dove arriva Vlahovic che, di testa manda il pallone alle spalle di Milinkovic Savic. Due a zero per i viola e partita chiusa. Ma non è così. A un minuto dal novantesimo il Torino trova il gol e rende emozionante il finale. Pasticcio tra Duncan e Maleh, Lukic serve Verdi che batte Terracciano e riapre la gara. Ci sono cinque minuti di recupero e sul Franchi aleggia la paura della beffa. I viola resistono e al 97′ festeggiano insieme ai tifosi questa meritata vittoria.
Un Vincenzo Italiano, particolarmente soddisfatto, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria: “Oggi è stata una grande dimostrazione di attaccamento da parte dei ragazzi. Dopo Roma abbiamo capito che si può giocare con questo furore, oggi è stata una vittoria meritata. E siamo contenti di averlo fatto davanti al pubblico“. E a proposito di Vlahovic “È forte in tutto, soprattutto per come si allena. Stiamo parlando di un ragazzo giovanissimo, che ha grandi margini di miglioramento. Se rimane con questa testa, può diventare grande“. Interrogato sugli obiettivi della squadra: “Se queste sono le prestazioni, possiamo vincere tante partite. Forse in passato si è parlato un po’ troppo, non creiamo aspettative“.
Nel dopo gara ha parlato anche il presidente Commisso che attraverso i canal social del club, ha dichiarato: “Gonzalez e Vlahovic hanno fatto due bellissimi gol. Con la Roma potevamo fare meglio, ma non voglio fare polemiche con l’arbitraggio. Anche stasera sembrava lo stesso tipo di arbitraggio, ma lasciamo stare stasera. Bravo Italiano, la squadra è unita e lavora insieme. Ringrazio pure i tifosi che sono venuti allo stadio, ci hanno dato un grandissimo spirito“.
Fiorentina- Torino 2-1
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (40′ st Maleh), Pulgar, Castrovilli (7′ st Duncan); Callejon(31′ st Sottil), Vlahovic, Gonzalez (40′ st Saponara). Allenatore. Italiano
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Izzo (30’st Vojvoda), Didji (1′ st Buongiorno), Rodriguez; Singo, Linetty (21′ st Verdi), Mandragora, Aina (36′ st Ansaldi); Sanabria (21′ st Pjaca), Lukic; Belotti. Allenatore: Juric
Arbitro: Mariani di Aprilia
Reti: 41′ pt Gonzalez; 24′ st Vlahovic; 44′ st Verdi
Note: ammoniti Castrovilli, Milenkovic, Singo, Mandragora, Bonaventura, Buongiorno, Vlahovic, Aina, Lukic
Alessandro Lazzeri