EVENTI

Fondazione Alfredo Catarsini|Domani MA 17.08.2021 gli ex-allievi ricordano il Maestro

Fondazione Catarsini:
a Villa Bertelli si ritrovano
“allievi” di fama del Maestro

12.08.2021

Superato Ferragosto, prosegue il calendario degli appuntamenti estivi della Fondazione Alfredo Catarsini 1899. Martedì 17 agosto, alle ore 18 a Villa Bertelli (via Mazzini 200 a Forte dei Marmi) si ritroveranno alcuni ex-allievi dell’istituto d’arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta che ebbero per insegnante proprio il Maestro Catarsini.

L’incontro – dal titolo “Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi” – si svolgerà in concomitanza con due mostre attualmente in corso a Villa Bertelli: “Alfredo Catarsini – Esplorazioni” e la personale del disegnatore e illustratore Fabrizio Del Tessa. I protagonisti dell’appuntamento, oltre allo stesso Del Tessa, saranno anche il pittore Gian Paolo Giovannetti, l’architetto Tiziano Lera, lo scultore Renzo Maggi, la scultrice e pittrice Franca Moriconi e il disegnatore Navarro Claudio Del Tessa.

La conduzione è affidata al critico d’arte Lodovico Gierut che in una nota scrive: «L’incontro ‘Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi’ vuol essere  un ricordo/omaggio all’insegnante e all’artista del quale si va tenendo la retrospettiva a Villa Bertelli. È l’occasione di tornare con la mente e col dialogo ad un ‘tempo giovane’ meno frettoloso e sicuramente maggiormente legato ad un contatto umano più equilibrato, vero e proprio trampolino di lancio per i futuri artigiani, artisti, insegnanti che qui sono rappresentati da alcuni importanti testimoni divenuti a loro volta artisti di fama. Se è vero, come è stato scritto, che ‘la memoria è carta viva’, il pomeriggio fortemarmino conterrà molti ricordi legati anche alla storia dell’Istituto d’Arte di Pietrasanta diventato, nel corso dei decenni, un vero e proprio monumento culturale».

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio