EVENTI

📌 PISTOIA sab 24.7.2021 LA MAGIA dell’arpa di ANAÏS GAUDEMARD | Spazi aperti – Musica da Camera – Piccolo Teatro Mauro Bolognini

PISTOIA | LA STAGIONE | SIPARI APERTI

prosa – musica – teatro ragazzi

quinto appuntamento | MUSICA DA CAMERA

 

PISTOIA | LA STAGIONE |

prosa – musica – teatro ragazzi

quinto appuntamento | MUSICA DA CAMERA

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

sabato 24 luglio 2021 ore 19.30

A N A Ï S G A U D E M A R D

a r p a

Dal Quaderno di Maria Anna “Nannerl” Mozart
Allegro moderato in fa maggiore, Andante in si bemolle maggiore, Allegro in mi minore

René Nicolas Charles Bochsa (1789-1856) Variazioni su “Voi che sapete” di Mozart (da “Le nozze di Figaro”)

Ludwig Spohr (1784-1859) Fantasia op. 35

Elias Parish-Alvars (1808-1849) Introduzione e Variazioni su temi dalla “Norma” di Bellini

Gabriel Pierné (1863-1937) Improvviso-Capriccio op. 9

Claude Debussy (1862-1918) Clair de lune

Gabriel Fauré (1845-1924) Impromptu op. 86

Penultimo appuntamento, sabato 24 luglio (ore 21.15) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, per la sezione di Musica da Camera, curata da Massimo Caselli, del cartellone di SIPARI APERTI: una serata durante la quale il pubblico potrà ascoltare i magici timbri del suono dell’arpa di Anaïs Gaudemard, una delle migliori arpiste moderne e una delle più brillanti interpreti della sua generazione.

Il concerto è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.

Il programma eseguito spazierà tra autori di vari e epoche, in un interessante e stimolante confronto tra stili compositivi e interpretativi: Allegro moderato in fa maggiore, Andante in si bemolle maggiore, Allegro in mi minore dal Quaderno di Maria Anna “Nannerl” Mozart, le Variazioni su “Voi che sapete” di Mozart (da “Le nozze di Figaro”) di René Nicolas Charles Bochsa (1789-1856), la Fantasia op. 35 di Ludwig Spohr (1784-1859), l’Introduzione e Variazioni su temi dalla “Norma” di Bellini di Elias Parish-Alvars (1808-1849), l’Improvviso-Capriccio op. 9 di Gabriel Pierné (1863-1937), il celeberrimo Clair de lune di Claude Debussy (1862-1918) e, a chiusura, l’Impromptu op. 86 di Gabriel Fauré (1845-1924).

Anaïs Gaudemard, dopo numerose vittorie in concorsi internazionali, nel 2012 ottiene il riconoscimento di grado più elevato nel prestigioso Concorso Internazionale di Arpa in Israele e il premio speciale per la migliore interpretazione di musica contemporanea; nel 2016, si aggiudica il secondo premio e il premio speciale della Münchener Kammerorchester presso il Concorso Ard di Monaco di Baviera. Collabora con orchestre quali l’Orchestra del Festival di Lucerna, la Münchener Kammerorchester, l’Orchestra sinfonica della radio bavarese, l’Orchestra filarmonica d’Israele, l’Orchestra da camera di Losanna: è stata diretta da Claudio Abbado, Leonard Slatkin, Emmanuel Krivine, Kevin Griffiths. Di recente, ha debuttato con alcune nuove orchestre, come la Hong Kong Sinfonietta, l’Orchestra sinfonica di Mulhouse, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Gulbenkian di Lisbona. Ha recentemente ottenendo il riconoscimento “EchoRising Stars”, premio assegnato dai direttori delle più grandi sale da concerti europee. Questo titolo l’ha portata a suonare presso la Philharmonie de Paris, la Kölner Philharmonie, la Philharmonie Luxembourg, la fondazione Calouste Gulbenkiana Lisbona, la Konzerthausdi Vienna, il Concertgebouwdi Amsterdam, il Palau de la Música Catalana di Barcellona, il Barbican Centre di Londra, la Festspielhaus Baden-Baden. Suona su un’arpa Style 23 Gold offerta dalla casa produttrice Lyon &Healy (Chicago) a seguito della vittoria nel Concorso Internazionale di Arpa di Israele.

La stagione di Musica da Camera si concluderà il 18 settembre, sempre al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, con l’omaggio a Orlando di Lasso a cura dell’Odhecaton Ensemble diretto da Paolo Da Col.

SIPARI APERTI è promosso e realizzato da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana ed il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività.

_________________________________________________

Durata concerto: 1 ora e 30 minuti (senza intervallo)

Prevendita in corso alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112 dal martedì al giovedì ore 16/19 e, nei giorni di venerdì e sabato, ore 11/13 e 16/19) – on line su www.teatridipistoia.it e www.bigliettoveloce.it

Biglietti: 15,00 intero/10,00 ridotto

Riduzioni previste per possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, Over65, Under30, abbonati delle stagioni ATP (prosa, sinfonica e cameristica) e iscritti alla Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia.

Le capienze così come l’ingresso del pubblico in sala rispetteranno le vigenti normative Covid-19, con biglietti nominativi e non cedibili, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, distanziamento e mantenimento della mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la durata dello spettacolo. I concerti inizieranno rigorosamente all’orario indicato.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio