Empoli vs Lecce 2 – 1 L’Empoli batte il Lecce in rimonta
L’Empoli supera in rimonta il Lecce proprio nel giorno della consegna della coppa per aver vinto il campionato di serie B. Un finale di campionato a coronamento di una splendida stagione, dove nessuno avrebbe mai pensato che la squadra toscana potesse arrivare così in alto e tanto in alto da guardare gli altri dal primo posto. Mister Dionisi, rispetto alla gara con la Salernitana conferma solo Bandinelli e Mancuso, gli altri nove/undicesimi no.
Il Lecce si mostra subito velleitario quando al 14’ Stepinski si rende pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli risponde Bajrami per ben due volte entrando in area dalla destra ma viene bloccato dai difensori. Al 24’ arriva il vantaggio del Lecce: bella palla di Henderson in area di rigore e, grazie alla sponda di Paganini, Pablo Rodriguez insacca a rete. Stulac, al 35’, prova il tiro dalla distanza, ma c’è sola potenza e non precisione. Al 43’ La Mantia fallisce una ghiotta occasione servendo Gabriel invece di spedire la palla in fondo alla rete. Al 45’ Mancuso si trova a tu per tu con Gabriel: colpisce di testa ma il portiere si fa trovare pronto a respingere d’istinto. In chiusura di primo tempo La Mantia tira un potente tiro che Gabriel riesce a neutralizzare.
Finale primo tempo: Empoli 0 Lecce 1
In avvio di ripresa La Mantia non sbaglia raccogliendo un tiro di Sabelli che scende sull’out di destra, ristabilendo la situazione di parità. All’11’ Mancuso crossa dalla sinistra per Bajrami che colpisce alto sulla traversa. Al 13’ Nikolov colpisce il palo alla destra di Furlan con un pregevole sinistro. Dopo poco l’Empoli si rende pericoloso con Hass che, intervenendo di testa, sfiora il palo alla destra di Gabriel. Ma il vantaggio era nell’aria. Al 23’ matos si esprime in una stupenda azione personale andando via a Lucioni centralmente tanto da non lasciare scampo a Gabriel. Al 44’ Stepinski vince il duello con Cambiaso, ma il suo colpo di testa finisce alto. La gara si chiude con la vittoria dell’Empoli calcio che corona il suo campionato da incorniciare dove ha prevalso il bel gioco, l’impegno e l’intelligenza dei suoi attori, giocatori, staff e allenatore agevolando il lavoro di chi, come me, ne ha narrato le gesta. Il traguardo è stato raggiunto, ora “la palla” passa a chi dovrà organizzare il prossimo campionato nella serie più alta, la serie A, un’opportunità per tutta la città fatta di popolo azzurro e non ma, in fin dei conti, Empoli e l’Empoli sono sempre stati una cosa sola.
Unica nota stonata l’infortunio di Fabiano Parisi.
Franca Ciari
EMPOLI – LECCE 2-1
EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Sabelli, Nikolaou, Romagnoli, Parisi (22’ st Cambiaso); Haas, Stulac, Bandinelli (12’ st Zurkowski); Bajrami (32’ st Ricci); La Mantia (12’ st Matos), Mancuso (32’ st Olivieri).
A disposizione: Pratelli, Viti, Fiamozzi, Pirrello, Damiani, Crociata, Moreo.
Allenatore: Dionisi.
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Pisacane, Dermaku (22’ st Lucioni), Meccariello, Gallo; Nikolov (32’ st Majer), Hjulmand (37’ st Bjorkengren), Paganini; Henderson (22’ st Mancosu); Rodriguez (22’ st Yalcin), Stepinski.
A disposizione: Vigorito, Bleve, Maggio, Zuta, Calderoni, Bjorkengren, Coda.
Allenatore: Corini
ARBITRO: Aureliano di Bologna. Assistenti: Raspolini/Scatagli.
RETI: 24’ pt Rodriguez; 6’ La Mantia, 23’st Matos.
NOTE: pomeriggio caldo, partita a porte chiuse. Ammoniti: Meccariello, Haas, Pisacane, Parisi, Olivieri. Angoli: 5-5. Recupero: 0’ pt + 4’ st. Uscito per infortunio Parisi.