22_8_2020_PISTOIA – L’AMORE SEGRETO DI OFELIA Chiara Francini – Andrea Argentieri – regia e video Luigi De Angelis | SPAZI APERTI. Ricominciare … in città e montagna
PISTOIA | sabato 22 agosto 2020 ore 21.15 | Fortezza Santa Barbara
L’AMORE SEGRETO DI OFELIA
di Steven Berkoffcon Chiara Francini e Andrea Argentieri
regia e video Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
produzione Pierfrancesco Pisani – Isabella Borettini per INFINITO TEATRO e ESTATE TEATRALE VERONESE
in collaborazione con ARGOT PRODUZIONI
Con la verve irresistibile di Chiara Francini (che Pistoia ospita per la prima volta) entra nel vivo, sabato 22 agosto (ore 21.15) nella cinquecentesca Fortezza Santa Barbara, il ricco cartellone di #SPAZI APERTI che accompagnerà la lunga estate pistoiese con un ricco ventaglio di spettacoli e concerti.
Chiara Francini, volto amatissimo del cinema, del teatro e della TV, è la protagonista de L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff, assieme ad Andrea Argentieri, Premio Ubu 2019 come Miglior attore under35. Luigi De Angelis e Chiara Lagani di Fanny & Alexander mettono la loro lunga esperienza nel campo della ricerca teatrale al servizio di un’attrice ironica come Chiara Francini e firmano, rispettivamente, regia (e video) e drammaturgia. Lo spettacolo è prodotto da Pierfrancesco Pisani – Isabella Borettini per Infinito Teatro e Estate Teatrale Veronese in collaborazione con Argot Produzioni.
Due attori provano a distanza il testo del commediografo britannico Berkoff: lei è Ofelia e si immaginava il suo Amleto in modo molto diverso da quello a cui la realtà l’ha messa a confronto. Dopo un iniziale disappunto, però, la fascinazione per il testo prende il sopravvento e la costringerà (drammaticamente) a rivedere le sue posizioni iniziali. È così che sulla scena noi vediamo infine proprio quello spettacolo, provato conflittualmente a distanza, e che alla fine ha preso forma.
L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff ha la forma di uno scambio epistolare: si tratta delle ben note lettere che Ofelia, in un punto molto famoso della tragedia shakespeariana, restituisce ad Amleto e il cui contenuto il Bardo ci tiene genialmente (e opportunamente) nascosto. Nel voler esporlo a tutti costi, rivelando l’indicibile, si misura qui una sorta di strappo, di rottura del senso del pudore, talora quasi comica, che ci mette a contatto con la parte oscena, in senso etimologico (cioè “fuori dalla scena”) e, appunto, segreta, da quell’amore così celebre.
La sproporzione tra contenuti pulsionali e spirito adolescenziale da una parte e il linguaggio arcaico dei versi dall’altra, e in parallelo quella tra gli attori e il testo che devono andare a interpretare, imprimono a poco una strana accelerazione all’immobilità della scena, che viene enfatizzata dal procedere inevitabile e fuori campo della tragedia, dalla quale sono stati prelevati i due sfortunati protagonisti. Il loro destino drammatico si compie fatalmente in un altrove misterioso e sconosciuto, di cui però il pubblico conosce già tutti i dettagli: le morti, la follia, il tragico finale. Nell’inevitabile incedere del dramma, però, si incastrano qui questioni nodali anche per la nostra epoca: la distanza tra passione e azione, il rapporto conflittuale con un ruolo obbligato a cui dobbiamo o vogliamo per forza aderire, il sentimento di un tempo implacabile che tutto trascina, la sovrapposizione tra finzione e realtà, sogni e desideri.
I biglietti (intero 10,00; ridotto Carta Fedeltà Far.com e soci Unicoop Firenze 9,00; ridotto RisvegliaTI_Card under30 e Carta dello studente della Toscama 5,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: dal martedì al venerdì ore 16/19, sabato ore 11/13); la sera dello spettacolo la bigliettera aprirà alla Fortezza Santa Barbara dalle ore 20.15. Prevendita on line su www.bigliettoveloce.it
Fortezza Santa Barbara, Piazza della Resistenza, Pistoia.In caso di maltempo gli spettacoli della Fortezza Santa Barbara e di Villa Storonov si terranno (se possibile) al Teatro Manzoni o al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
L’ingresso agli eventi sarà regolato in ottemperanza alla normativa COVID-19.
S P A Z I A P E R T I è promossa da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus (per gli appuntamenti di “Teatri di Confine”), Comune di Abetone Cutigliano, Comune di San Marcello Piteglio, con il sostegno di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e la collaborazione di Direzione regionale Musei della Toscana.Il programma completo di SPAZI APERTI http://www.teatridipistoia.it/rassegne/spazi-aperti/
programma completo della rassegna > https://bit.ly/3hHFZuh
comunicato generale della rassegna > https://bit.ly/3f4hoht
depliant della rassegna > https://bit.ly/315gv4u
———————————————————————-
Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese
Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia
Francesca Marchiani | 0573 991608 – 3295604925
-- Ufficio Stampa e Comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991608