“Toscana Carbon Neutral 2020”, si parte: affidato l’incarico di progettazione e studio a Nemo srl di Firenze
Il progetto prenderà forma nel prossimo mese, riguarderà la piantumazione di nuovi alberi nelle zone artigianali e commerciali della città e nelle aree di sosta prive di vegetazione
EMPOLI – La Toscana vuole porsi tra le regioni più all’avanguardia di Europa nella lotta ai cambiamenti climatici e lo fa pubblicando un bando per progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano con il quale mettere in pratica azioni concrete per combattere il riscaldamento globale.
Si chiama “Toscana Carbon Neutral” a cui anche il Comune di Empoli intende partecipare con un progetto che risponda a tutti i requisiti richiesti e consenta di garantire alla città un miglioramento netto della qualità dell’aria andando a contrastare le emissioni laddove risultano concentrate.
L’amministrazione comunale punta quindi a realizzare un intervento importante che abbia risultati certi ed efficaci sull’ambiente e capace di aggiudicarsi un cofinanziamento rilevante da parte della Regione Toscana.
IL PROGETTO EMPOLESE – Il progetto che nel prossimo mese prenderà forma riguarderà la piantumazione di nuovi alberi in ambito urbano nelle zone artigianali e commerciali della città e nelle aree di sosta prive di vegetazione e avrà un costo complessivo di € 250.000,00.
Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli, dichiara: «Il nostro obiettivo dichiarato è duplice: da un parte conservare il ricchissimo patrimonio arboreo esistente in città, attraverso cura, sostituzione delle piante laddove necessario; dall’altra, piantumiamo ad incrementare il patrimonio arboreo stesso con tutti gli strumenti, le azioni e i progetti che possiamo mettere in campo. Abbiamo partecipato a questo bando – continua l’assessore – auspichiamo di essere scelti, affinché anche questa opportunità a carattere regionale ci sia utile per il raggiungimento degli obiettivi».